Raptor XC, il caravan che si allunga e raddoppia lo spazio - la Repubblica

2021-12-27 05:23:59 By : Ms. yocan yuki

ROMA – Nel panorama sempre più ampio di modelli offerti dal settore camper & caravan si inserisce una proposta dedicata agli amanti della vita “en plein air” più selvaggia. La specialista turca Campravan ha realizzato un’originale versione di caravan che alle qualità di grande robustezza unisce la caratteristica unica di un modulo estensibile estraibile.  Il Raptor XC, oltre a vantare la solidità offerta da un telaio in acciaio, sospensioni indipendenti con ammortizzatori a molle (optional le sospensioni pneumatiche), cerchi in lega con pneumatici scolpiti BF Goadrich All-Terrain (caratteristiche che gli consentono di muoversi agevolmente fuori dall’asfalto), in breve tempo può passare da una lunghezza di 4,8 metri a ben 6,9 metri.

La trasformazione che consente l’allungamento dell’esclusiva roulotte, con l’estrazione del relativo modulo camera da letto, avviene in modo semplice, manualmente oppure, come optional, attraverso un motore elettrico con comodo telecomando.  La carrozzeria del Raptor XC è tutta in alluminio per un peso complessivo di 1.260 kg rendendolo rimorchiabile da un Suv di medie dimensioni (meglio 4×4) per raggiungere così agilmente anche le mete più estreme.

L’isolamento termoacustico è garantito dalla presenza di pannelli Xps (polistirene espanso estruso) su tutta la superficie, di spessore variabile tra i 20 e i 40 millimetri e tutti gli ambienti beneficiano di una elevata luminosità grazie alle ampie finestrature che si estendono fino al tetto panoramico. L’impianto elettrico con illuminazione a Led è controllato attraverso un pannello touch-screen, e al riscaldamento e all’acqua calda ci pensa l’unità Truma 4 CP plus oppure il riscaldatore da parcheggio diesel Webasto, mentre non manca nemmeno un pannello solare da 160 W sul tetto, collegato a una batteria gel da 120 Ah.

Tutto è studiato con cura, dal pavimento antibatterico in Pvc all’accogliente dinette con divanetto a L (trasformabile in letto singolo 90×190 cm) con un ampio tavolo che fuoriesce dal pavimento, mentre l’angolo cucina è dotato di lavello inox, doppio fornello a gas e frigorifero da 75 litri. Completo anche il piccolo bagno con lavandino, doccia, wc e pavimento in acciaio (serbatoio acque reflue da 100 lt in alluminio e serbatoio acqua dolce in acciaio inox da 120 lt). La caravan off-road Raptor Xc ha un prezzo base di circa 40.000 euro e in Europa è disponibile tramite il rivenditore ufficiale Campravan tedesco Hunter Nature.