Un furgone Peugeot trasformato in una "minicasa" e in un ufficio mobile — idealista/news

2022-05-21 13:25:07 By : Ms. Melody Yuan

Lo studio di architettura francese Atelier JMCA ha trasformato un furgone Peugeot Boxer in una "casa mobile" per due persone, che include anche tutti i comfort per poter fare smart working. L'interno del veicolo è stato trasformato con pannelli in multistrato di betulla spessi 15 cm.

Nella "casa mobile" ci sono una scrivania che funge da area di lavoro, un tavolo da cucina pieghevole e un divano letto. Il tutto in uno spazio centrale di 3x2 metri che si evolve nell'arco della giornata a seconda delle esigenze di ogni momento.

Nella parte anteriore, appena dietro i sedili, ci sono la cucina e il bagno. Gli architetti hanno eseguito una scansione 3D del veicolo per creare un accurato disegno CAD della carrozzeria e sfruttare ogni spazio disponibile. Con l'uso della tecnologia hanno preso il controllo dalla progettazione alla produzione. 

Il veicolo è autosufficiente grazie ai due pannelli solari da 330W posti sul tetto dell'auto, oltre a due serbatoi d'acqua da 80L per acqua dolce e acque reflue. Il furgone combina anche un buon isolamento con uno strato di sughero e pannelli da 45 mm e un sistema di riscaldamento a gasolio, che ne consente l'utilizzo in qualsiasi momento dell'anno.

A poco a poco, l'elettrico sta occupando sempre più spazio. Una prova evidente si trova nella mobilità: auto, moto, scooter...  I motori elettrici stanno sostituendo quelli a combustione. Un fenomeno in crescita che ha ispirato lo sviluppo di progetti molto diversi, ma che condividono proprio questa predilezione per l'elettrico. Un buon esempio è rappresentato da queste minicase costruite da Escape. "ESCAPE offre da anni opzioni elettriche e solari, quindi durante la progettazione delle unità eESCAPE, non solo abbiamo tenuto conto di tutte le nostre conoscenze derivanti da anni di innovazione, ma anche del feedback dei clienti sugli elementi per loro più importanti", spiegano dal loro sito web.

Sebbene la maggior parte di noi abbia sempre pensato che la cosa migliore sia il comfort offerto da una casa grande, con giardino e piscina, esistono altri tipi di casa, a volte molto particolari, adattati a stili di vita diversi. Ad esempio, una casa su ruote. Traveller è una piccola casa su ruote perfetta per chi cerca una vita bohémien e itinerante. Con questa minuscola casa, Escape, l'azienda che la progetta e la realizza, ha lavorato al suo obiettivo: rendere un piccolo spazio il più funzionale e pratico possibile, senza rinunciare, ovviamente, all'estetica.

A Madrid una casa di appena 30 m2 è stata protagonista di una ristrutturazione grazie alla quale è stato possibile ricavare un bagno, una camera da letto, un soggiorno e una cucina. Jorge Alonso, l'architetto responsabile del progetto, ha illustrato l'intervento

Il nuovo Rapporto Immobiliare 2022 relativo al settore residenziale, elaborato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e da Abi, fotografa un mercato delle case in Italia in ottima salute, se si considera che il 2021 è stato un anno di ripresa rispetto al primo periodo pandemico. Bene anche l'accesso al credito per quanto riguarda la stipula di mutui per acquisto casa. Ecco quali sono le principali rilevazioni del Rapporto Immobiliare 2022. Il mercato immobiliare residenziale nel 2021 si è chiuso con 748.523 transazioni, registrando un incremento delle cessioni di abitazioni pari al +34% rispetto all’anno precedente. Tra le grandi città, i maggiori rialzi rispetto al 2020 si sono osservati a Genova e Roma (rispettivamente +32,2% e +31,4%).

Nel tentativo di diminuire la dipendenza energetica dalla Russia, la Ue pensa a come potenziare fonti alternative di energia. Per questa ragione, la UE ha proposto di introdurre l'obbligo di installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici commerciali, pubblici e residenziali. "Un piano ambizioso, ma realistico" così ha definito la proposta della Commissione europea, la presidente Ursula Von Der Leyen. La proposta è contenuta all'interno del RePowerEu, un piano proposto dal corpo di governo dei 27 per "ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile"

Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione ad aprile d'ora in poi subiranno un aumento del canone mensile di 29 euro in media. La crescita dell’inflazione (+5,8% per l’indice FOI rispetto allo stesso periodo di un anno fa) inciderà su una delle voci più rilevanti del caro vita, l’adeguamento dei contratti di locazione, infatti, peserà per 348 euro annui sul portafoglio degli italiani. Un milanese pagherà 41 euro in più rispetto allo scorso anno, gli inquilini romani 32 euro

Si è conclusa ieri la prima “microcampagna” commerciale del progetto Palazzo Sintesy, l’undicesimo gestito da AbitareIn, che sorgerà a Milano tra i quartieri di Lambrate e Ortica, in una zona interessata da una fortissima trasformazione urbana grazie a progetti di riqualificazione incentrati sul creare e preservare aree verdi e spazi di condivisione. In questa prima fase sono stati messi in vendita 20 appartamenti tra bilocali, trilocali, quadrilocali e attici, per un controvalore di oltre 9 milioni di euro (per un prezzo medio di circa 450 mila euro). L'avvio della seconda microcampagna è previsto per il prossimo 27 maggio.