Un "Caffè per ripartire" anche in tono "Moderno" - Cronaca - lanazione.it

2021-12-29 09:08:11 By : Ms. Iris Chen

In genere si sceglie un bar per la qualità del caffè, per l’accoglienza del personale, oppure per l’atmosfera che si respira al suo interno. In alcuni casi, invece, si sceglie un bar per tutte e tre le caratteristiche. E questo descrive in sintesi il "Bar Moderno".

Il locale, si trova in corso Roma a Roccastrada e fa parte di quei posti storici del paese. Fra tavolini retrò, arredi artigianali, quadri e altri elementi in stile industriale ci troviamo da subito catapultati all’interno di un’atmosfera accogliente. Mirko Falchi, titolare insieme al fratello Francesco, ci racconta un po’ di storia del bar che aderisce al contest de La Nazione e Confcommercio "Un caffè per ripartire".

"Che lo abbiamo io e Francesco sono dieci anni racconta –. Ma questo bar lo ha preso mio padre nell’80: noi lo abbiamo ereditato per caso. Ci siamo ritrovati qui e ci siamo trovati bene, pur avendo fatto altri percorsi perché io ho studiato ingegneria e mio fratello geologia".

Aperto dalle 7 alle 13 e dalle 17 in poi, al "Moderno" si beve caffè Indios e Batani, due miscele che mixano arabica e robusta in un gusto classico. Ma al locale, i due fratelli hanno apportato anche qualche tocco di novità. Tanto per cominciare, la scelta di non tenere la tv accesa sullo sport che riporta il bar al concetto originario: non un posto dove chiudersi, ma un luogo per vivere la convivialità. "Dopo aver fatto altri percorsi – spiega Mirko – quello che ci piace del bar è il fatto di vivere la gente, facendo spettacoli, serate, con musica dal vivo". E infatti, prima che il covid desse un freno agli eventi, al "Bar Moderno" le serate live erano una costante, insieme al cavallo di battaglia dell’inverno: la gara di cucina tra squadre di cuochi, "Stasera vi governo io". Adesso, il locale continua a reinventarsi, con idee nuove: dall’allestimento del nuovo palco, che si presta per ospitare anche sketch teatrali all’aperitivo creativo. Se di ritorno alle origini in chiave moderna si tratta, perché non proporre i cocktail e chiamarli con nomi puramente roccastradini? Sul menù si legge "Uh babbino!" oppure "E n’altra!", con sotto una descrizione della bevuta e del significato della parola. "L’idea dei nomi è ispirata al libro di Andrea Luschi A Roccastrada si sentiva dire – spiega Mirko –. Mentre i cocktail sono quelli della scuola tradizionale classica, ma anche cocktail più particolari, serviti con stuzzichini". Si potrà votare il "Bar Moderno compilando il coupon a bordo della pagina e facendolo recapitare ala redazione de La Nazione di Grosseto in via Rattazzi 20 o alla Confcommercio, in viale della Pce 154, a Grosseto.