Stile Contemporaneo 2022: il marrone è il nuovo nero - Design Italia

2021-12-29 09:08:14 By : Mr. Jason Liu

Gli interni per la casa di domani sono volti alla natura, in tutte le sue sfaccettature; dalle forme e materiali ai colori da inserire. E, per il nuovo stile contemporaneo 2022, il nero fa posto a tutte le sfumature di marrone. Dal più scuro a quello più chiaro. Colore legato alla terra e quindi alla natura, sarà la tinta protagonista del contemporaneo.

Dai più chiari beige e sabbia, passando per il talpa, rame, caffè, fino ad arrivare al cuoio, mogano e testa di moro. Numerosissime le declinazioni del color marrone; nuovo protagonista dello stile contemporaneo.

Tinta calda ed avvolgente, si presta perfettamente su tutte le superfici, in qualsiasi materiale, tessuto e rivestimento. E offre una casa confortante, naturale, che scalda il cuore.

Tutte le sfumature della terra permettono di ricreare un ambiente interno perfettamente equilibrato e attuale, giocando anche con le sfumature del rosso bruciato, sempre caratteristico del marrone.

Abbinato ai neutri del bianco, panna o beige, è possibile ricreare un accogliente sala in perfetto stile contemporaneo.

Quest’ultimo, si caratterizza per seguire i top trends del momento. Diciamo che è un arredamento di moda che segue tutto ciò che è attuale. Ciò comprende anche tutta la nuova tecnologia che caratterizza le nuove smart home; per la sicurezza ed il risparmio energetico, oltre che per il comfort e le funzionalità ausiliarie giornaliere.

Per riproporre questo stile in casa non servono molti suppellettili o oggetti decorativi; difatti è uno stile di arredamento votato al minimalismo non eccessivo, dove tutto ha una sua funzione oltre che velleità estetica.

L’interior design contemporaneo ha linee pulite e semplici, gioca sul contrasto chiaro/scuro e prevede molto high-tech.

Dato che lo stile contemporaneo ama molto il legno, il marrone è già contemplato, magari in una scelta naturale ed attuale, oltre che ecologica e sostenibile, come il bamboo e altri legni naturali; oppure, una più scura come il gres porcellanato effetto legno o, molto in voga, un rivestimento con effetto cemento, sempre nei toni caldi del marrone.

In base al colore o alla sfumatura scelta per il pavimento, si andrà a riproporre una soluzione a contrasto per la superficie verticale, ovvero le pareti di casa. Color cannella, caffè, caramello, champagne, miele e tabacco. Se si cerca un’alternativa al classico bianco, le nuance più chiare del marrone stanno sempre bene; inoltre, diffondono una bellissima luce naturale in tutto l’ambiente circostante.

Assolutamente da prendere in considerazione è la pietra, come rivestimento per il bagno. Si riaggancia alla natura e ai toni terrosi.

Per chi vuole osare di più, anche come isolamento acustico, si può optare per un rivestimento a parete di pannelli verticali fini. Molto eleganti e di tendenza, donano un extra nature look alla casa.

Per i tavoli da caffè e tavolini decorativi, si può giocare con i metalli verniciati in bronzo scuro per il supporto, mentre il piano in un marmo venato o in ceramica, ma anche con un vetro specchiato o fumé, dei colori della terra, sono i più indicati. Boiserie e armadi in noce, rifiniti in metallo e decorazioni.

Le forme per il 2022 si vogliono organiche e morbide; quindi i tavoli e gli specchi e oggetti decorativi sono da prediligere senza spigoli o angoli. Meglio fluidi e tondeggianti, anche irregolari.

Poltrone e divani imbottiti, comodi, dal color crema al caffè o che richiamano lo stile industriale in cuoio e in pelle. L’importante è che siano eleganti e morbidi, oppure dai tessuti in fibre naturali e sostenibili, tra i più in voga per l’arredamento futuro.

Per i complementi d’arredo e decorativi si gioca ai contrasti con i neutri ma anche con le tinte del cipria e rosso terra. Accenti in oro e bronzo non possono mancare e danno un tocco di luce all’ambiente.

I sistemi illuminanti devono essere sostenibili e a risparmio energetico. Quindi sì ai faretti LED orientabili e a lampadine a basso consumo.

Le tonalità dei castani e dei bruni è senza tempo, il marrone è un colore accogliente e confortante, soprattutto fra le mura domestiche e nuovo protagonista della casa 2022. Ricordiamo che ora the brown is the new black.