San Giovanni Rotondo, bimbe di 7 e 4 anni chiamano l’ambulanza e salvano il padre: «Aiutateci, sta morendo» - CorrieredelMezzogiorno.it

2022-08-08 04:03:33 By : Mr. Dragon Hou

«Prendete un’ambulanza e venite, papà sta molto male». Hanno solo 7 e 4 anni le due bambine di San Giovanni Rotondo che, da casa, hanno telefonato al 118 facendo intervenire i soccorsi per salvare il padre. A raccontarlo quattro mesi dopo è proprio Pio , 45enne foggiano. Ora fuori pericolo, ha subìto un intervento urgente all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo per uno shock emorragico dell’arteria pancreatica .

«Fu un pugno improvviso all’addome»

«Ricordo benissimo la sensazione di quella notte – racconta Pio -. Come un pugno fortissimo all’addome mentre rientravo in casa dopo aver messo fuori il bidoncino della differenziata. Poi ricordo di essere caduto a terra. Ho cercato di rialzarmi e di sciacquarmi la faccia con acqua fresca. Sono riuscito a coricarmi sul divano e ho chiesto aiuto alle mie figlie di 7 e 4 anni. Non ce la facevo a star vigile. Poi non ricordo più nulla eccetto la voce delle bambine che parlando con qualcuno al telefono dicevano: “Papà è morto, aiutateci, è caduto. Prendete una ambulanza e venite, sta molto male”».

A quattro mesi di distanza dall’accaduto, Pio è tornato in ospedale per raccontare la sua storia e per ringraziare tutti gli operatori che si sono presi cura di lui, principalmente quelli dei reparti Chirurgia Addominale, Radiologia Interventistica, Rianimazione 1 e Pronto Soccorso, Radiologia. «Sono uomini e donne che porterò sempre nel mio cuore». Quando è tornato a casa dopo l’intervento Pio si è nascosto dietro la tenda in cucina e, quando le figlie cercavano di chiamarlo al telefonino, credendolo ancora in ospedale, è spuntato fuori: «Erano incredule –conclude -. Ci siamo abbracciati e abbiamo pianto un po’ tutti. Da quel giorno è iniziata nuovamente la mia vita. E in parte lo devo anche a loro, le mie due bambine, le prime ad attivarsi per aiutarmi».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno - Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Capurso Casamassima Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle Terlizzi Toritto Triggiano Turi Valenzano