Polestar 3 - Quattroruote.it

2022-10-15 05:46:22 By : Mr. Richard Ho

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Con il debutto della 3, il marchio Polestar avvia una nuova fase della sua offensiva: non solo entra nel segmento destinato ai grandi volumi delle Suv di taglia media, ma annuncia anche l'ingresso in nuovi mercati strategici, tra i quali figura anche l'Italia. Per il momento è stato annunciato un prezzo in Germania a partire da 89.900 euro, ma presto conosceremo anche le specifiche per il nostro Paese. Gli ordini per il nuovo modello della Casa svedese si apriranno immediatamente: la produzione verrà avviata in Cina nel corso del 2023, mentre la fabbrica americana inizierà a costruire la 3 a partire dall’anno successivo.

Minimalista. La Polestar 3 si presenta con un design coerente con quello della berlina 2, ma allo stesso tempo ricco di spunti personali: la vettura, con abitacolo a cinque posti, è lunga 4,9 metri, con un passo di 2,98 metri e un’altezza di 1,61 metri, mentre il bagagliaio ha capacità variabile da 484 a 1.411 litri. L'equilibrio tra stile, spazio interno ed efficienza è stato ottenuto lavorando su tutti gli elementi a disposizione: alle forme muscolose e slanciate, esaltate dai cerchi da 21" di serie con pneumatici 265/45 e 295/40, si abbinano infatti soluzioni insolite per il segmento, come la canalizzazione aerodinamica integrata nel cofano anteriore e gli “aero blades” posteriori. Gli interni, esaltati dalla presenza del tetto in vetro di serie, mantengono l'approccio minimalista tipico del giovane brand scandinavo, unito a un’attenta selezione di materiali ecosostenibili, come la pelle sintetica MicroTech. Lo schermo verticale dell'infotainment misura 14,5 pollici, mentre quello orizzontale dedicato alla strumentazione ha una diagonale di 9 pollici. Sul volante, inoltre, sono presenti pannelli capacitivi multifunzione.

Novità assolute per infotainment e Adas. La Polestar 3 porta al debutto due piattaforme digitali strategiche: gli Adas sono coordinati dal pacchetto Nvidia Drive con software sviluppato da Volvo e componenti forniti da Zenseact, Luminar e Smart Eye, mentre l'infotainment adotta la Snapdragon Cockpit Platform, con Android Automotive OS, e apre a nuove forme di intrattenimento a bordo e alla gestione di inediti servizi su base cloud. L'interconnessione tra tutti i sistemi di bordo permette di rendere disponibili servizi come il controllo dei movimenti in abitacolo per segnalare l'abbandono di bambini e animali e l'analisi della temperatura interna a vettura ferma. Il pacchetto di sensori, inoltre, è già predisposto per future evoluzioni dei sistemi di assistenza alla guida. La dotazione tecnologica di serie include cinque radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni: per integrare al meglio questi elementi nel design, la Polestar ha introdotto nel frontale uno stilema chiamato SmartZone, dove sono inseriti alcuni dei sensori stessi. Nell'abitacolo sono previste telecamere che tracciano lo sguardo e l'attenzione del guidatore: in base all'analisi del software la vettura può inviare degli avvertimenti sonori e grafici e arrivare fino all'arresto completo del veicolo.

490 CV e 610 km di autonomia per cominciare. Al momento del lancio, la Polestar 3 sarà offerta solo in versione Long Range Dual Motor, con due livelli di potenza. La variante standard con due motori sincroni a magneti permanenti eroga 490 CV e 840 Nm di coppia massima e può toccare i 100 km/h da fermo in 5 secondi, mentre con il Performance Pack i valori crescono fino a 517 CV e 910 Nm e il tempo in accelerazione scende a 4,7 secondi. Per entrambe la velocità massima dichiarata è di 210 km/h. Con il Performance Pack, offerto a 6.600 euro, la vettura riceve anche un diverso software di gestione delle sospensioni, i cerchi di lega forgiati da 22" con pneumatici 265/40 e 295/35 e le specifiche finiture interne ed esterne Swedish Gold. La coppia è erogata in misura maggiore sull'asse posteriore, dove è previsto il sistema Torque Vectoring Dual Clutch derivato dalla Polestar 1 per offrire una dinamica di guida più sportiva. Nelle condizioni di minor carico è invece il solo motore anteriore a fornire trazione per aumentare l'efficienza. Di serie sono previste sospensioni ad aria a doppia camera, ammortizzatori a controllo elettronico e impianto frenante Brembo con pinze anteriori a quattro pistoncini e dischi da 400 mm e pinze posteriori a pistoncino singolo con dischi da 390 mm.

30 minuti per ricaricare all'80%. La batteria da 111 kWh (107 kWh effettivi) al nickel manganese cobalto prodotta dalla CATL offre un'autonomia stimata di circa 610 km nel ciclo Wltp (che scende a 560 km con il Performance Pack), ma il dato non è ancora stato omologato in via definitiva. Di serie sono previste tanto la pompa di calore per un profilo più efficiente di climatizzazione dell’abitacolo quanto la funzione di ricarica bidirezionale: il sistema di bordo lavora fino a 11 kW e richiede circa 11 ore per un pieno di elettroni, ma in corrente continua è possibile collegarsi a colonnine da 250 kW per passare dal 10 all'80% in 30 minuti. Tra i dati tecnici vanno sottolineate anche la massa a vuoto di 2.584 kg, distribuita al 50% tra i due assi, e soprattutto la capacità di traino di 2.200 kg, molto elevata per un’elettrica.

Full optional di serie per il primo anno, poi arriverà il Lidar. Per la produzione di serie del primo Model Year, la Polestar offrirà di serie per tutti gli esemplari il Plus Pack ed il Pilot Pack, che includono l'impianto audio Bowers & Wilkins con 25 diffusori, le portiere con chiusura assistita, l'head-up display, le memorie per la posizione del volante, il parabrezza e il volante riscaldati, i sedili posteriori riscaldati, i cerchi da 21" con finitura diamond cut, il Pilot assist attivo fino a 130 km/h e il Park Assist Pilot. Nel corso del 2023 sarà inoltre reso disponibile in opzione il sensore Lidar firmato Luminar dedicato alla guida assistita di Livello 3, una volta che gli sviluppi software e il quadro normativo ne consentiranno l'utilizzo.

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