Per pulire il divano in tessuto serve immancabilmente il bicarbonato!

2021-11-05 04:01:02 By : Ms. Claire Chen

Home » Consigli per la casa e Trucchi della nonna » Per pulire il divano in tessuto serve immancabilmente il bicarbonato!

Quante volte vi siete chieste come fare per pulire il vostro divano in tessuto?

Un aperitivo con gli amici, un brindisi, dei bambini vivaci e un po' pasticcioni, poco importa quale sia la causa, certo è che i ricordi di una serata in compagnia rimanere indelebili non solo nella mente, ma anche sui cuscini! Che disdetta! Soprattutto se il divano in questione non è sfoderabile. Eppure, in nostro aiuto, arriva lui, sempre lui: il bicarbonato di sodio!

Attivo su qualsiasi macchia, come ci insegna la saggezza popolare, risulta efficace, economico ed ecologico anche in casi difficili come questo! Ad un patto però, quello di sapere come procedere!

Per questo ci siamo noi di Non Solo Riciclo, prontissime a spiegarvi ogni dettaglio!

Prima di iniziare l'operazione vera e propria di detersione, occorre assolutamente aspirare qualsiasi residuo di briciole, polvere, pelucchi e peli animali. Munitevi quindi del vostro fidato aspirapolvere e iniziate a passarlo in ogni dove, spostando i cuscini per arrivare anche laddove la sporcizia più spietata si annida.

Ora, munitevi di un recipiente capiente e versate al suo interno un litro di acqua tiepida. Spremete tanti limoni quanti necessari per colmare mezzo bicchiere di succo filtrato, unitelo all'acqua e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Se preferite garantirvi un'azione disinfettante ancora più completa, sostituite il limone con l'aceto di vino bianco, e non temete, l'ordoraccio che lo contraddistingue non resterà intriso nelle trame, ma evaporerà nel giro di pochissimo tempo.

In entrambi i casi, vedersi creare una schiumetta, segno che la soluzione ha subito una reazione chimica in grado di renderela efficace come disincrostante e sgrassatore. Attendete che svanisca e immergete un panno morbido nel liquido, quindi strofinate sull'intera superficie del divano, insistendo laddove risulta macchiato.

Se necessario, servitevi anche di una spazzola con le setole naturali, ma prestate attenzione a non esagerare bagnando troppo i tessuti. La soluzione potrebbe penetrare fino all'imbottitura, minando la sua morbidezza.

Nel caso non siate state sufficientemente caute, rimediate asciugando subito con un phon.

Et voilà, il vostro divano tornerà come nuovo a costo zero! Facile no?!

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.

Sono mamma e qui risiede l'anima più vera!

NonSoloRiciclo è un portale di informazione che si occupa prevalentemente di temi cari al mondo femminile, quali il fai da te con lavoretti creativi, il riciclo creativo, la ei cucina consigli per la casa, ma non disdegna temi di attualità, cronaca rosa ed occasionalmente cronaca nera.

Proprietà di OWL – Online Warketing Leader di MS – P.Iva 05853490653 – Tutti i diritti riservati – Verso la testata giornalistica.