Olanda: cade dalla bici, Van Gaal in conferenza su sedia a rotelle - la Repubblica

2021-12-13 10:41:48 By : Ms. Helen Yang

ROTTERDAM - Insolita conferenza stampa per Louis Van Gaal alla vigilia del decisivo match di qualificazione mondiale contro la Norvegia. Il tecnico olandese, infatti, è apparso collegato via video, seduto su una sedia a rotelle: tutta colpa di una caduta dalla moto di domenica che ha provocato una grave contusione all'anca. "Stava facendo le valigie in hotel quando è scivolato ed è caduto su un fianco", ha rivelato Van Dijk, anche lui presente alla conferenza. "E' andato in ospedale per un controllo. Siamo molto felici che sia ancora con noi e che possa guidarci mercoledì sera".

"Fisicamente non sto bene ma il mio cervello funziona ancora - ha scherzato con i giornalisti - Fa ancora molto male ma posso ancora fare tutto e ho fatto tutto quello che faccio normalmente", ha aggiunto Van Gaal che ha diretto l'ultimo allenamento seduto sul un carrello da golf. Il tecnico ha rassicurato tutti dicendo che mercoledì sera sarà regolarmente al suo posto in panchina.

Sulla partita il tecnico ha anticipato che, oltre all'infortunato de Vrij, sono in dubbio anche de Jong e Wijnaldum. All'Olanda basta un pareggio, ma una sconfitta potrebbe farla precipitare al terzo posto, dietro a Norvegia e Turchia, ed espellerla clamorosamente dal Mondiale. Il rischio è minimo visto che Rotterdam si giocherà in uno stadio De Kuip completamente vuoto visto che le autorità locali hanno decretato un nuovo confinamento parziale per la situazione dell'epidemia di Covid-19. "Uno stadio vuoto è terribile. Ancora di più nelle circostanze attuali. Ma dovremo segnare comunque. Non sarà facile", si è lamentato Memphis Depay, capocannoniere delle qualificazioni con 11 gol.

L'Olanda non si presenta certo alla partita nelle migliori condizioni psicologiche. Lo stesso Van Gaal ha ammesso: "Dopo aver appreso del sorteggio con la Norvegia contro la Lettonia, ammetto che pensavo non potesse succederci nulla. Pensavo che qualificazione e primo posto fossero ormai raggiunti...", ha ammesso. In campo, infatti, l'Olanda sembrava fare una passeggiata prima della rimonta subita da 0-2 a 2-2 negli ultimi minuti in Montenegro. Van Dijk ha provato a dare una spiegazione: "Nel secondo tempo abbiamo giocato semplicemente scandalo. Vogliamo sempre avere la palla, giocare a calcio, attaccare e segnare. Ma il calcio è anche saper difendere. Quello che non abbiamo fatto: abbiamo no. siamo ben preparati in campo”.