Morta a Mariupol Alina Peregudova, campionessa di sollevamento pesi: aveva 14 anni- Corriere.it

2022-08-20 01:29:07 By : Ms. winnie yu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

La giovane atleta era destinata a rappresentare l’Ucraina alle Olimpiadi. È morta sotto le bombe, insieme alla madre

«Quella che chiamano “pace russa” sta uccidendo migliaia di persone. Tra loro anche l’atleta Alina Peregudova, morta a Mariupol a 14 anni. Una giovane che aveva grandi speranze nel sollevamento pesi e aveva ottenuto un notevole successo grazie alle medaglie ottenute in diverse competizioni. Era anche uno dei membri candidati dalla squadra nazionale dell’Ucraina per le prossime Olimpiadi».

Con questo messaggio, pubblicato pochi giorni fa sul canale Telegram, il consiglio comunale della città di Mariupol — assediata dai russi — ha dato la notizia della scomparsa della giovane, «morta sotto le bombe dei nemici insieme alla madre». Il ministero della Cultura e dello Sport ucraino ha dichiarato in una nota come sia «difficile trovare le parole per esprimere le più sentite condoglianze a tutti coloro che l’hanno conosciuta». Nonostante fosse tre anni al di sotto dell'età massima della sua categoria, aveva vinto l'oro ai Campionati ucraini under 17 nella categoria dei 40 chilogrammi. Anche Iuliia Mendel , giornalista ed ex portavoce del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy, ha pubblicato la notizia su Twitter con un’immagine dell’atleta accompagnata da quella di una candela accesa, per esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia.

In prova gratuita per 30 giorni. Poi disponibile con un abbonamento al Corriere della Sera

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.