Milano Design Week 2022: eventi, novità, cosa vedere

2022-06-10 20:42:08 By : Mr. Victor Xiang

Nella settimana del Salone del mobile là fuori diventa una vera giungla, Elle ti segnala gli appuntamenti imperdibili

Milano con il Salone del Mobile può diventare una vera giungla, ma con la nostra mini guida alla Design Week 2022, in programma dal 7 al 12 giugno, orientarvi sarà facilissimo. Abbiamo selezionato il meglio del Fuori Salone per portarvi con noi alla scoperta degli eventi più interessanti e delle novità da non perdere, nella consueta e irresistibile contaminazione tra moda, design, party e lifestyle. Ce n'è per tutti i gusti, dalle serata danzanti in luoghi e quartieri da riscoprire fino alle mostre più interessanti, tra installazioni diffuse per la città e antichi palazzi che vivono una nuova gioventù fino alle new home collection da cui lasciarsi ispirare. Ecco il meglio della settimana più bella di Milano.

Dal 6 al 12/06 Design Forever. La nuova mostra di Elle Decor Italia per la Milano Design Week vi aspetta a Palazzo Bovara.

Dal 6 all’8/06 Prada Frames. Gli spazi della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ospitano il primo simposio curato da Formafantasma tra letture, dibattiti e proiezioni video

Marsèll presenta e produce You Don’t Want Space, You Want To Fill It, l’ultimo progetto site specific di Matylda Krzykowski presso Marsèll Paradise, in Via Privata Rezia 2, che continua così nel suo percorso di sperimentazione tra arte e design. Il progetto di Matylda indaga l’idea e la percezione dello spazio nella cultura contemporanea. Dal 6 giugno al 15 luglio 2022.

Situato nel cortile e negli spazi interni di via Tortona 14, “MULTI FORM*” è un evento caleidoscopico in cui cinque diversi talenti del design e dell'arte reinterpretano il concetto di “fluidità negli spazi abitativi” attraverso le rispettive pratiche. Gli artisti partecipanti includono Andrew Ross, Gab Bois, Guendalina Cerruti, Miranda Makaroff e Steve Messam. Che si tratti di un'opera di fotografia concettuale di Gab Bois o di una scultura figurativa-incontra-surrealista di Andrew Ross, l'elenco degli artisti è unico nei propri mezzi poiché sfida le convenzioni su come il design e l'arte sono definiti in ambienti domestici incentrati sui giovani.

In occasione del cinquantesimo anniversario di Tripp Trapp, la "sedia dei record", Uniqlo festeggia al Mudec con un playground aperto a tutti, mentre Stokke diventa una vera e propria house of brands e presenta tutte le nuove acquisizioni. Questa collaborazione nasce nell’ottica di estendere il concetto di LifeWear, secondo cui vestirsi è un atto fondamentale e necessario del vivere, e pertanto radicato nell’idea di design democratico, semplice ma innovativo, sostenibile e che risponda alle esigenze reali di ciascuno.In questa occasione, dopo l'avvio della partnership di Stokke con il Museo delle Culture di Milano, dall’8 al 12 Giugno sarà dato vita a 80 mq di playground con tre aree concentriche con attività dedicate a diverse fasce d’età comprese tra i sei mesi ed i cinque anni, aperto dalle 10 alle 19.

Dal 9 all’11/06 TOILETPAPER Street Party con ORGANICS by Red Bull. La sede di TOILETPAPER dà vita a una festa di quartiere con via Balzaretti che colora le facciate come il Civico 4.

Off-White Home ha svelato la sua nuova quarta collezione che celebra il Salone del Mobile di quest'anno. Intitolata "Organic Feeling", la nuova collezione è incentrata sulla visione creativa di Virgil Abloh nel saper reimmaginare ciò che è familiare in qualcosa di nuovo. Per portare a termine questa missione, i pezzi della collezione si intrecciano con linee irregolari, superfici rinnovate e silhouette trasformate.

In occasione del Salone del Mobile 2022, Tod’s presenta una Special Edition di due suoi iconici prodotti di design: la sneaker Tod’s Tabs, sempre riconoscibile per l’uso dei gommini sul tallone, e il wind-breaker bicolore con la tasca in cuoio goffrato T-Lion. Esclusivamente nella boutique Tod’s di Milano Montenapoleone la collezione potrà essere acquistata anche con cryptocurrency Bitcoin, formula di pagamento che potrà essere utilizzata anche per l’acquisto online della T Bike in Europa.

In corso Monforte 35 torna Loewe con Weave, Restore, Renew. JW Anderson e la maison esplorano la tessitura della pelle, la tradizione galiziana della tessitura della paglia nota come Coroza e la tecnica coreana della tessitura della carta nota come Jiseung. Il progetto ruota attorno al concetto di dare nuova vita agli oggetti e ai materiali che possono essere dimenticati o scartati trasformandoli in cesti, borse, culle, vasi e contenitori.

In una città dall’anima internazionale, che si è affermata negli ultimi anni come crocevia di scambi economici ma soprattutto culturali, la sfida di TTT è far cambiare idea - ai milanesi, agli appassionati di design e al pubblico della Design Week - sui bagni pubblici. Una sfida importante, che parte da un bagno installato nella stazione Duomo della metropolitana, progettato da SKWAT, un collettivo di artisti di Tokyo, in collaborazione con il grafico Satoshi Machiguchi e con Daidō Moriyama, uno dei massimi esponenti della street photography giapponese, noto in tutto il mondo e particolarmente sensibile alle tematiche della vita nelle grandi città.

Metti un posto in più a tavola, perché Swarovski presenterà la sua collezione di mobili disegnata dalla direttrice creativa del brand Giovanna Engelbert Battaglia e sviluppata con gli esperti di porcellana di Rosenthal. La collaborazione comprende servizi da tè, servizi da caffè e un servizio completo da pranzo e introdurrà per la prima volta il suo nuovo motivo ottagonale, ispirato al movimento artistico austriaco del XIX secolo.

Per onorare il genio creativo di Virgil Abloh, Cassina presenta Modular Imagination in una caratteristica installazione dominata dal colore arancione nel proprio Flagship Store a Milano. Cassina ha realizzato due strutture a blocchi modulabili di diverse dimensioni che possono essere combinate per adattarsi allo spazio circostante, il loro uso è volutamente ambiguo. L’installazione è aperta al pubblico durante la Milano Design Week e la Men's Fashion Week e, dal prossimo autunno, la collezione sarà disponibile nei negozi di Cassina, nei marketplaces online e in una selezione dei più rinomati concept store di moda e design in tutto il mondo.

Dal 7 al 12/06 Louis Vuitton torna con la quinta edizione della mostra Louis Vuitton Objets Nomades all’interno di Garage Traversi. Dal 2012 la collezione si è ampliata e si sono uniti al progetto ben 14 designer. Quest’anno i nuovi oggetti della collezione firmati da Campana Brothers, Raw Edges, Marcel Wanders Studio e Frank Chou saranno presentati per la prima volta in Europa a Milano insieme a due sedute del tutto inedite dello studio di design Atelier Oi. Quella di quest’anno è una delle più grandi iniziative legate al progetto con ben 2 piani espositivi interamente dedicati. In piazza San Babila inoltre Louis Vuitton "veste" l'edicola sotto i portici, restaurandola e trasformandola in un pop up dedicato allo shopping, mentre a pochi metri la maison espone un capolavoro d'architettura per la prima volta in Italia: si tratta della Nova House, innovativo modulo abitativo emblematico dell'architettura prospettica degli Anni 70, firmato dagli architetti Michel Hudrisier e M. Roma per Studio Rochel.

Un post condiviso da Giovanni Rana (@giovanniranaita)

Il Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana torna dal 6 al 12 giugno al Fuorisalone. Questa volta sarà una fiorita e vivace fine primavera il palco per l'imperdibile evento gourmet della Milano Design Week 2022, in cui il gusto che inebria il palato e la bellezza che rapisce gli occhi si uniscono nella più perfetta delle combinazioni. La location d’eccezione è lo showroom Nonostante Marras, uno dei luoghi più chic della città. La proposta gastronomica ideata per questa edizione, partendo dalla colazione fino alla cena, racconta un viaggio attraverso continenti con accenti sardi, tributo alla terra di origine di Marras. Nel menù che spazia tra i sapori di orto, terra e mare, Rana gioca coi gusti della tradizione e propone golose e sorprendenti combinazioni, tra cui il Raviolo ripieno di pappa al pomodoro.

Dal 6 al 12/06 La Design Week secondo Le Cannibale. 7 eventi per scoprire dimensioni e luoghi della città. Da giardini segreti a fabbriche dimenticate, l’appuntamento per ballare in ogni angolo di Milano.

Dal 6 al 12/06 Very Simple Bellezza. L’Arci Bellezza diventa il Marble Bar di MARIMAR. Lo studio Colaci progetta piccoli spazi e allestimenti. Qui si assaporano i piatti tipici del circolo.

Per la prima volta il brand fondato 75 anni fa da Christian Dior a Parigi collabora con il più celebre designer francese del nostro tempo, Philippe Starck. Per l'occasione Palazzo Citterio a Milano ospita la reinterpretazione della sedia Médaillon, simbolo dello stile Luigi XVI tanto caro al fondatore della maison, che la utilizzò per far sedere gli ospiti-clienti in visita nel suo studio.

La nuova collaborazione di Carhartt WIP con Toogood definisce il nuovo oversize, rivisitando e reinterpretando le forme classiche di Carhartt WIP. Nasce così una nuova capsule unisex intitolata Recut, caratterizzata da due giacche, una camicia, pantaloni, una tuta e una t-shirt. Tutti sono stati etichettati come hack, pezzi ibridi che estraggono gli archetipi classici da entrambe le etichette e li ricostruiscono. Gli hack sono supportati da un'installazione di tre giganteschi pupazzi scultorei, tutti con indosso versioni ancora più oversize dei pezzi della capsule. L'installazione sarà in mostra allo Spazio Maiocchi di Milano dal 6 al 12 giugno durante il Salone del Mobile, per celebrare il lancio della capsule.

Bitossi Home inaugura la sua prima boutique nel cuore pulsante della città nel prestigioso quartiere Cinque Vie. La boutique è uno spazio luminoso e intimo allo stesso tempo, che riflette lo spirito colorato e vivace del brand e si ispira alla gioia italiana dello stare a tavola. La collezione della Tavola Scomposta è l’espressione di una cultura inconfondibilmente italiana, fortemente legata alle origini tradizionali di Bitossi ma che si tinge di vivacità grazie a uno stile contemporaneo

Dal 6 al 12/06 nel circuito del Brera Design District e del Fuorisalone, Deesup, marketplace italiano delle icone di design second-hand, presenta Circular Gallery, un progetto di design circolare allestito negli spazi di Casa Canvas.

Dal 7 al 12/06 Floating Forest in Darsena. Un’isola galleggiante fatta da 610 piante, in cui rilassarsi oltre la frenesia della Design Week, pensato da Stefano Boeri Interiors e Timberland.

In occasione del Salone del Mobile, Opsos collabora con il progetto NONNO in via Varesina 205, nel nuovo Certosa District di Milano. NONNO è un negozio sperimentale H24 con distributori automatici che erogano prodotti di alta qualità d'abbigliamento, enogastronomia, articoli di design. Per l'evento milanese dal 7 al 12 giugno, OPOS presenta Designers Selection ovvero una serie di oggetti di uso quotidiano scelti da 13 designer internazionali venduti a un costo massimo di 20 euro.

Dal 6 al 12/06 The Art of Dreams a Palazzo Clerici. Ruby Barber esplora l’interazione tra natura e tecnologia con un’installazione che parla della fragilità dei fiori in modo immersivo e onirico.

Dal 10 al 12/06 Polifonic Festival Milano. Al Lampo Forlanini e a Novegro per scoprire come arte, cibo e musica elettronica danno vita a un festival contemporaneo.

8/06 Je T’aime Party x Collectible Fair Event a Baranzate Ateliers. L'ex fabbrica Necchi è luogo di rinascimento creativo in ambiente post-apocalittico, da ballare con il Dj Set di Dorion.

Il brand di maglieria Avant Toi presenta la sua nuova Home Collection 2023 in via Carlo Botta, 8. Una vibrante capsule per la casa, dalle coperte in cashmere e cashmere-lana ai cuscini, tappeti, plaid, al tableware con tovaglie e altri elementi di design in un gioco esaltante di colori vivaci e cromie coerenti con l’immancabile e incisivo codice espressivo del brand: la colorazione a mano.

La Casa delle Cose è un’installazione immersiva e interattiva di Casavo sviluppata intorno al concetto di casa come luogo che prende vita in relazione alla persona che lo abita e lo riempie delle proprie cose. Si entrerà quindi nella riproduzione di un’abitazione con pareti esterne a specchio e relativo giardino popolato da oggetti giganti che più ci evocano il concetto di casa: una caffettiera, un libro, un divano.

Dal 6 al 12/06 ID-Exe, il primo distretto 'phygital' diffuso per la città di Milano. Vedremo esposizioni in realtà aumentata, in grado di riprodurre il senso del tatto e far toccare con mano oggetti e superfici presenti solo digitalmente; showroom virtuali posizionati in luoghi reali e aree urbane che cambiano aspetto diventando interattive sui nostri smartphone.

Dal 6 al 12/06, IKEA Festival sarà a BASE Milano con istallazioni, nuove collezioni firmate da designer e collaboratori esterni, e un ricco calendario di eventi e momenti di intrattenimento.

Levi's sceglie la Milano Design Week per inaugurare un pop up in via Vincenzo Capelli 1. Per celebrare questa nuova apertura Levis' dedica una settimana ricca di attività alla città di Milano, che si tingerà di blu per l'occasione. Da non perdere gli speciali appuntamenti di live customization: l’8 e il 9 giugno due artisti renderanno unici magliette e capi in denim realizzando a mano divertenti illustrazioni ispirate al claim della Levi’s Week: Bump Into Blue!

Dal 6 al 12/06 By the fire di Studio Luca Guadagnino. Un'installazione con tavolini disegnati da SLG, caminetti, pannelli in legno prodotti da Spazio RT, tappeti prodotti da La Manufacture Cogolin, applique in vetro di FontanaArte e ceramiche dell'artista italo-americano Francesco Simeti, oltre a una selezione di mobili vintage.

Dal 7 al 12/06 in piazza San Marco, la Maison Perrier-Jouët porta a Milano il frutto di una lunga collaborazione con lo studio di design austriaco mischer’traxler fondato dagli artisti Katharina Mischer e Thomas Traxler. La Curiosity Cloud è un'opera composta da lampadine in vetro soffiato che riflette sul rapporto tra uomo e natura, arricchita con considerazioni sull'impatto dell'attività umana e sull'importanza della biodiversità.

Dal 7 al 12/06 Don't Steal our Sunlight - Rafael Kouto e Istituto Svizzero. La House of Switzerland ospita la mostra dell'artista svizzero a tema climate change e un workshop sulla tecnica del Melt and dye, per tingere i vestiti con lo scioglimento di sculture di ghiaccio.

Dal 6/06 al 12/06 The Square al Ride. Food truck, show-cooking, concerti, dj set ed eventi legati al mondo del gaming in una delle piazze più vive della città. La food court sarà realizzata da Chef in Camicia, ma negli spazi del Ride si potrà anche ballare con Akeem, DiscoStupenda, Tommaso Partesana & Band e altri.

Stefano Boeri per Targetti al Brera Design District, dal 7 al 12 giugno. ll progetto nasce dall’idea di creare un sistema in grado di favorire l’attività all’aria aperta e riprodurre il comfort degli interni anche all’esterno. IVY è un sistema organico con molteplici configurazioni: permette la connessione di accessori e apparecchi utili alla nostra quotidianità e un’interazione sia diretta che indiretta dell’utente: dalla sincronizzazione con il proprio smartphone per il controllo e la gestione della luce, alla riproduzione della musica con speaker dedicati.

“We” by Truly Design Crew per IQOS si trova in zona Tortona dal 7 al 12 giugno. "We” è un’opera che guarda al futuro omaggiando i diversi punti di vista di ogni singolo membro della community di IQOS, esprimendosi per mezzo dell’anamorfismo: un’opera composta da diverse superfici, ognuna delle quali contribuisce a creare una grande immagine, proprio come una community al cui interno vivono unicità e storie da raccontare.

Audi House of Progress, dal 6 al 13 giugno, nel cuore di Milano, in Piazza Cordusio, Audi House of Progress accoglie il pubblico all’interno del complesso di edifici che prende il nome di “The Medelan”, lo storico palazzo rinnovato seguendo i più elevati standard di sostenibilità per trasformarsi in un avveniristico polo dedicato al business, allo shopping e alla ristorazione. uro, Audi condividerà con la città di Milano la propria reinterpretazione del pianeta, della società e dell’individuo attraverso suggestioni visive, panel, talk ed esclusive premiere a partire dal 6 giugno.