Mercatini di Natale di Verona 2021: tutto quello che c'è da sapere tra bus navetta, orari e altro - Prima Verona

2021-11-16 15:48:30 By : Ms. Dana Lee

Una molteplicità di eventi caratterizza il programma del mercato 2021.

Casa di Babbo Natale, giostre, piste di pattinaggio e mercatini distribuiti in diverse parti della città.

Tutto è pronto nel grande villaggio di Natale 2021 che da domani, venerdì 12 novembre, fino al 26 dicembre, aprirà al pubblico per dare vita a una grande festa per veronesi e turisti, ricca di novità. Un lavoro di squadra tra l'amministrazione comunale, il Comitato per Verona, Confcommercio e Confesercenti.

Dopo lo stop inflitto lo scorso anno dal Covid, Verona si riappropria di una delle tradizioni più amate e attese dell'inverno. Le caratteristiche casette in legno, realizzate in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga, così come i colori, i suoni e i sapori delle festività, tornano ad animare, nella tredicesima edizione, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, per la prima volta il Cortile del Corte e ancora, via della Costa, ponte Pietra, ponte Castelvecchio e piazza Sacco Vanzetti.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 novembre 2021

Oltre 100 espositori propongono prodotti tipici dell'artigianato tradizionale come decorazioni in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo ma anche specialità gastronomiche e golosi dolci natalizi. In particolare per l'artigianato natalizio sono state allestite le case dedicate lungo il ponte di Castelvecchio e il ponte della Pietra.

Una molteplicità di eventi caratterizza il programma dei mercatini 2021. Piazza dell'albero. In Piazza dei Signori, oltre al grande albero di Natale, ci sono anche i "Christkindlmarkt" - Mercatini di Natale di Norimberga. Speciali bancarelle, dove si possono acquistare addobbi e ghirlande o degustare il “Glühwein” - vin brulè e i tipici dolci chiamati Lebkuchen e Stollen, senza dimenticare il tipico pane e le salsicce.

Allestito accanto alla Loggia Fra Giocondo e nell'adiacente cortile della Corte, ospita la 'Casa di Babbo Natale' con un caratteristico trenino per la gioia dei più piccoli.

New entry di quest'anno, grazie alla collaborazione con Agsm Aim, è la grande pista di pattinaggio che, per la prima volta, è stata allestita nella piscina antistante l'ex Arsenale. Castelvecchio, il ponte Scaligero e l'Adige saranno uno scenario unico al mondo davanti al quale trascorrere qualche ora in spensieratezza, lame ai vostri piedi. Pattinando, dunque, ma non solo, la pista, infatti, sarà circondata da altri mercatini, giostre e un piccolo villaggio di Natale.

I quartieri saranno gli altri protagonisti di questa edizione natalizia. Non solo nel centro storico, le case di Natale arriveranno anche nelle piazze periferiche, grazie al sostegno della Pro Loco. Inoltre, Babbo Natale viaggerà per tutta la città, con momenti di intrattenimento per le famiglie in tutti i quartieri. Informazioni e date sul sito www.nataleinpiazza.it.

I mercatini, a partire da domani, saranno aperti il ​​venerdì e il sabato dalle 10 alle 23 e dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 21.30. Il 24 dicembre il mercato chiude alle 17; 25 dicembre alle 16:00 e 26 dicembre alle 18:00.

All'ingresso delle tre piazze principali sono stati installati dei contapersone, una questione di sicurezza, come nelle passate edizioni, ma anche uno strumento per limitare le presenze e consentire il rispetto del distanziamento, una delle principali misure anti Covid. È necessario essere in possesso del pass verde per accedere alle aree del mercato e sono stati creati percorsi pedonali per evitare la folla. In funzione anche il software in uso presso la Centrale Operativa che, attraverso cinque sensori, rileva e conta la presenza di dispositivi accesi, dai cellulari ai tablet, fotografando in tempo reale non solo le presenze in un determinato luogo, ma anche le movimento verso altre strade o aree cittadine. Un moderno 'abaco' che non ruba alcun dato personale, nel massimo rispetto della privacy.

Per facilitare il raggiungimento dei mercati, senza creare ingorghi nel centro cittadino, è presente un rapido collegamento tra il parcheggio P3 della Fiera e Piazza Bra. Un servizio di bus navetta sarà attivo ogni 7-10 minuti, senza fermate intermedie. Al vaglio la possibilità di un biglietto unico che comprenda sosta e viaggio in bus per le famiglie, nonché l'estensione del servizio anche dal parcheggio dello Stadio. Sul tavolo anche l'ipotesi di navette giornaliere per il mese di dicembre.

In diretta streaming il sindaco Federico Sboarina, insieme all'assessore al Commercio Nicolò Zavarise, ha presentato il programma completo dei mercatini di Natale. Erano presenti il ​​presidente del Comitato per il Verona Luciano Corsi, il presidente di Confcommercio Paolo Arena, il presidente di Confesercenti Paolo Bissoli e il direttore Alessandro Torluccio e un rappresentante di Agsm Aim.

“Da domani partirà un'edizione molto speciale dei Mercatini di Natale - sottolinea il sindaco -, ricca di novità e con un'area banchetti allargata in diverse parti della città. Inoltre, per la prima volta, è stata allestita una grande pista di pattinaggio all'interno della piscina antistante l'Arsenale, pronta ad accogliere e divertire grandi e piccini. Una delle interessanti novità che compongono il ricco programma di iniziative per il Natale. Frutto del lavoro di una grande squadra, composta da diverse istituzioni pubbliche e private, che ancora una volta hanno saputo fare sistema, collaborando insieme per il bene della città. Grande attenzione sarà dedicata alle misure per garantire la sicurezza e la salute di visitatori ed espositori. Ci riappropriamo di un evento tradizionale, che ci permette di destagionalizzare il turismo, garantendo tutte le misure di sicurezza”.

“Il ritorno dei Mercatini di Natale a Verona rappresenta un risultato importante per l'intera città - sottolinea Zavarise -. Il merito del lavoro di squadra è iniziato già quest'estate, che ha coinvolto il Comitato per Verona ei rappresentanti della categoria. Riportare in vita questa tradizione era l'obiettivo principale. La sua costruzione, infatti, ha un notevole impatto positivo e crea un importante indotto per la città. Una grande festa, dunque, che quest'anno si estende anche a tutte le contrade, con eventi e minimarket”.

“Non era scontato che questo evento potesse svolgersi - dichiara Arena -, le difficoltà incontrate sono state tante. La città di Verona è già ripartita, perché non abbiamo mai smesso di lavorare su questo fronte, convinti, anche nei momenti più avversi, che lavorando insieme avremmo potuto ottenere risultati straordinari, che sono arrivati. Abbiamo chiuso una stagione estiva con numeri davvero importanti. Adesso puntiamo a un Natale indimenticabile”.

“Un grande mercato creato grazie all'importante lavoro messo in atto, senza sosta, dai tanti partner coinvolti nell'iniziativa - afferma Corsi -. Una squadra che ha permesso di raggiungere un risultato non scontato, con il ritorno nelle piazze e nelle strade della città degli ormai tradizionali mercatini di Natale”.

“Un segnale importante che la città sta ripartendo - precisa Bissoli -. Il nostro obiettivo è riportare Verona ai livelli pre-Covid, con iniziative di qualità capaci di attrarre e animare turisti e veronesi”.