L'appartamento di Mark Grattan a Città del Messico

2021-11-16 16:09:07 By : Ms. Amanda Guo

I mobili di Mark Grattan hanno catturato l'attenzione di tutti, da Solange Knowles a Ellen DeGeneres

In un quartiere del XIX secolo a Città del Messico, c'è un gioiello del modernismo messicano del XX secolo nascosto tra gli alberi. Dall'altra parte della città, gli appassionati di design prenotano con mesi di anticipo per visitare Casa Luis Barragán, la casa e lo studio del famoso architetto messicano. Ma qui, nell'enclave di Colonia San Rafael, il designer di mobili Mark Grattan deve solo alzarsi dal letto per ritrovarsi immerso nel mondo di Barragán, dopo essersi assicurato un ambito appartamento in un raro edificio progettato dall'icona architettonica.

Grattan è il fondatore dell'acclamato studio di design di mobili, VIDIVIXI, e una stella nascente. Solange Knowles lo ha recentemente selezionato come consulente per lo sviluppo del prodotto per la sua agenzia creativa, Saint Heron. E questa primavera, il carismatico giovane talento fa il suo debutto televisivo come partecipante a Ellen's Next Great Designer, il concorso di design di Ellen DeGeneres su HBO Max.

Come un nativo di Hudson, Ohio, sia finito a Città del Messico è una storia complicata. Ha fondato VIDIVIXI - dalla poesia di Victor Hugo "Veni, Vidi, Vixi", che si traduce dal latino come "Sono venuto, ho visto, ho vissuto" - nel 2014 a Brooklyn. Nel 2016 ha seguito il suo cuore e si è trasferito a Città del Messico per amore. Lì, ha collaborato con il designer britannico Adam Caplowe, che è diventato il direttore dello studio di VIDIVIXI. Ma la storia d'amore che aveva portato Grattan nella capitale era difficile; quando ebbe finito decise di restare e di trovare uno spazio di pace che avrebbe potuto fare tutto suo.

Fortunatamente, un appartamento nell'edificio Barragán è stato messo in vendita. Grattan e il suo gatto himalayano, Amiga, si sono trasferiti in questa villa con due camere da letto, che conservava gran parte dei dettagli di metà secolo, dalle finestre di vetro originali alle porte interne in legno con finestre che filtrano la luce. C'è anche un balcone di ferro dove Grattan trascorre le sue mattine, una sigaretta in una mano e un caffè nell'altra, sbirciando attraverso i rami il bellissimo Jardín del Arte dall'altra parte della strada.

Fu la luce che incantò Grattan quando vide l'appartamento per la prima volta. Ed è stato il progresso della luce che ha seguito per oltre un anno mentre viveva nello spazio praticamente vuoto prima di sentirsi pronto per iniziare a decorare l'interno. "Ho arcobaleni sui muri intorno alle 17:30 e i tramonti sono fantastici", dice. Per migliorare l'effetto, ha installato una parete di specchi in fondo al soggiorno e un'altra sopra il divano. La luce naturale proveniente dalle finestre interagisce con gli specchi, che a loro volta si riflettono creando onde e scintille di luminescenza inaspettata.

In tutta la casa, il perfezionismo di Grattan apre la strada. Ha disegnato la maggior parte dei mobili, compreso l'armadio a muro che si estende su tutta la parete di fondo del soggiorno. In bagno, spostò il soffione della doccia per far posto all'installazione di una porta di vetro color bronzo, quindi appese una felce sopra l'ingresso. “Di notte”, dice, “specchi, acqua e fogliame creano le ombre più sexy. È davvero una bellissima esperienza. "

Se Grattan ha un successo travolgente lo deve al suo pezzo più venduto, il letto Docked En Rio con piattaforma, che trae ispirazione dall'Art Déco e dalle influenze giapponesi. Ha creato una variante king size personalizzata per la sua zona notte. "Non ho davvero bisogno di molto di più", osserva. Un albero guajillo appollaiato sul comodino su un piedistallo a forma di cubo aggiunge alla stanza la qualità di una casa sull'albero. Lo spazio minimo è una testimonianza della sua moderazione e delle sue convinzioni estetiche. Dopotutto, solo un perfezionista dormirebbe sul pavimento per più di un anno invece di arredare la sua camera da letto con pezzi scadenti.

Ora che l'arredamento è completo, Grattan è entusiasta dei risultati. E per quanto riguarda il viaggio personale che ha intrapreso per arrivare in questo posto, strizza l'occhio: "Creare uno spazio meraviglioso per te stesso è la migliore vendetta".