Il futuro degli impianti sportivi in ​​Italia: versatili, efficienti e sostenibili - Nuoto.com

2021-11-16 16:11:32 By : Mr. Henry Du

Il futuro degli impianti sportivi in ​​Italia: versatili, efficienti e sostenibili

La piscina è senza dubbio l'elemento in grado di qualificare un impianto sportivo, ma affinché possa essere sfruttato al meglio, consentendo lo sviluppo di molteplici attività, sia che si tratti di una ristrutturazione o di una nuova costruzione, è consigliabile rivolgersi a professionisti e aziende che hanno una grande esperienza e tante soluzioni diverse.

Fluidra, multinazionale spagnola leader mondiale nel settore, attraverso la sua divisione italiana è in grado di accompagnare il gestore o proprietario dell'impianto dalla progettazione alla costruzione nonché nella ristrutturazione dello stesso, al fine di soddisfare i più elevati requisiti di qualità possibili.

Soluzioni versatili, efficienti nel tempo, automatizzate il più possibile nella gestione, sostenibili nell'uso di acqua ed energia, silenziose: sono solo alcune delle promesse che Fluidra è in grado di soddisfare attraverso la tecnologia implementata dal 1969.

Un'esperienza che si concretizza nella costruzione di strutture utilizzate per importanti eventi sportivi: i Giochi Asiatici di Giacarta, le Universiadi di Taipei, i Juegos Bolivarianos in Colombia, fino ai più recenti Giochi del Mediterraneo del 2018 in Spagna e ai futuri campionati europei di nuoto. del 2022 a Roma.

La divisione italiana di Fluidra insieme a Fluidra Engineering sta inoltre seguendo la costruzione del Gozo Acquatic Center a Victoria, Malta, progetto che è entrato ora nella sua seconda fase di realizzazione. L'impianto sportivo, che ospiterà una piscina di 50m x 25m, si estenderà su un'area di oltre 5.800mq adiacente all'esistente Gozo Sports Complex.

La struttura nasce con l'obiettivo di essere un campo di gara per diverse discipline ma anche fungere da impianto sportivo per la collettività: per la piscina agonistica, Fluidra ha proposto il sistema Skypool di AstralPool, una soluzione tecnologica brevettata dall'azienda e realizzata su di diverse soluzioni. acciaio a seconda del contesto di utilizzo, fissato ad un blocco di cemento e successivamente rivestito con PVC-P.

I pannelli SkyPool sono pienamente conformi alle normative FINA e rappresentano un sistema estremamente semplice ed efficiente per regolare il livello e le dimensioni di una piscina, rendendola capace di ospitare diversi sport in un'unica struttura. L'utilizzo di questi pannelli totalmente prefabbricati, facili da fissare e assemblare tra loro, permette di realizzare una piscina interrata in tempi record.

Nel progetto Gozo i pannelli in acciaio sono sottoposti a zincatura a caldo che conferisce loro un'ottima protezione contro la ruggine, garantendo una grande durata nel tempo. Grazie a Skypool, AstralPool è leader mondiale indiscusso nelle piscine da competizione: la possibilità di questo prodotto di adattarsi alle esigenze e alle normative dei diversi mercati rende questo marchio del gruppo Fluidra il più presente nelle competizioni internazionali del settore.

Per il progetto di costruzione a Malta, AstralPool ha fornito anche una tecnologia in grado di modulare un'unica piscina in due piscine separate in modo che possa essere utilizzata per attività diverse e in modo contemporaneo: attraverso un sistema di pareti mobili in acciaio inossidabile. AISI-304 e rivestito con prodotti antiscivolo specifici e certificati, l'impianto offrirà agli utenti finali una maggiore varietà di opzioni e al cliente la possibilità di offrire queste opzioni contemporaneamente, riducendo i costi. Il sistema di pareti mobili è in grado di adattarsi ed essere utilizzato non solo nelle piscine di nuova costruzione ma anche negli impianti esistenti per i quali si desidera ampliare l'attività commerciale.

Progettare una piscina per un impianto sportivo significa progettare un servizio per una specifica comunità di persone e, per farlo, Fluidra mette a disposizione un team specializzato in grado di studiare la soluzione ideale tenendo conto di tutte le variabili in gioco. Un primo contatto con l'azienda è possibile compilando, senza alcun impegno, il form presente sul sito di Astralpool by Fluidra: la richiesta verrà evasa immediatamente e, a seconda del tipo di intervento richiesto, l'azienda o un partner locale offrire la soluzione migliore in base alle esigenze.

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Nuoto.com di Nuotopuntocom SRL • Testata giornalistica iscritta all'albo della stampa del Tribunale di Monza il 24.6.2019, matricola: 5/2019 • Dirigente preposto: Marco Del Bianco • Sede Legale: via Principale 86A 20856 Correzzana MB • Codice Fiscale e P.IVA 10819950964 • Iscritta CCIAA Milano Monza Brianza Lodi REA MB-2559618

È vietata a chiunque ai sensi della legge sul diritto d'autore (copyright) la riproduzione - in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo - delle opere giornalistiche contenute e pubblicate su www.nuoto.com. La proprietà e i diritti di sfruttamento delle opere ivi contenute sono riservati all'editore. Privacy e cookie policy

Con lo slider è possibile abilitare o disabilitare vari tipi di cookie: