Il design italiano protagonista nelle grandi aste di Milano e Parigi. Da Ponti a Scarpa a Gae Aulenti- Corriere.it

2021-11-05 04:02:36 By : Mr. Vege Cai

di Paolo Manazza e Luca Zuccala27 ott 2021

Le Big Auction di contemporanea a Londra, tra Christie's e Sotheby's, hanno raccolto 159,4 milioni di sterline (122 milioni nel 2020 e 173 nel 2019). Ora i collezionisti sono in volo per Milano e Parigi sulle ali del migliore Design.

Una raffinata parentesi d'incanti a fine ottobre, di stanza ancora nel Vecchio continente, precedono i riflettori sugli States per le mega vendite in calendario a novembre. Sono appuntamenti imprescindibili per gli appassionati della materia, per altro dominata dal genio multiforme del nostro Paese.

Le creazioni di Ponti, Scarpa, Bellini, Aulenti, Gardella costellano un trittico di aste che condensa la storia del Design novecentesco. Occhi puntati sulla capitale mondiale del Design, Milano, dove Cambi il 27 ottobre esita Design 200. Duecento lotti in un'unica serata. Con una selezione di opere di illuminotecnica, sedute e tavoli firmati da artisti italiani e internazionali dagli anni Cinquanta ai primi anni Settanta. Il top lot del catalogo è un Lampadario Dahlia del 1954 firmato dal francese Max Ingrand. Una superba lampada a petali di cristallo colorato, sorretta da una struttura in ottone zapponato e nichelato. La stima è di 15 mila-20 mila euro.

Il lampadario Dahlia di Max Ingrand, da Cambi a Milano, il 27 ottobre, stima 15 mila-20 mila euro

Ingrand è stato direttore artistico dal '54 al '64 della celebre FontanaArte, azienda-icona del settore fondata da Luigi Fontana e Gio Ponti. Tra i numerosi classici da lui anche disegnati una Lampada da terra modello 2020 e il Tavolo basso modello 1817/1. Entrambi di cristallo e stimati 6 mila-8 mila euro.

Tra i divani una menzione per il Divano modello Camaleonda di Mario Bellini (5 mila-7 mila). Versatile, scomponibile, scenografico: forme gonfie e semplici per un classico dell'arredamento. E per la Coppia di divani, firmati Afra e Tobia Scarpa (4 mila-6 mila), il cui disegno originale, nel 1969, vinse il Compasso d'Oro.

Da Milano a Parigi, dove Artcurial il 28 ottobre concentra la sua attenzione proprio sul nostro Paese. Centottanta lotti realizzati da maestri come Mario Ceroli, Nanda Vigo, Angelo Mangiarotti, Gae Aulenti e Gio Ponti. Di quest'ultimo i top lot del catalogo. Una Coppia di poltrone in paglia di Vienna modello n. 489, realizzata da Cassina negli anni Cinquanta (30 mila-40 mila) e un importantissimo Tavolo Conte Rosso in legno rivestito da linoleum carminio (25 mila-35 mila), proveniente dalla maestosa sala da pranzo del Transatlantico Conte Rosso varato a Trieste nel 1927 Anche qui una lampada in vetro Max Ingrand, con lampadario Dahlia con i diffusori fumé blu (24 mila-30 mila).

Una coppia di poltrone di Gio Ponti, da Artcurial a Parigi, il 28 ottobre. Stima: 30 mila-40 mila euro

Spazio poi a una selezione di opere iconiche di Mario Ceroli in legno di pino di Russia. Si tratta della serie dei Mobili nella Valle, il cui design si fonda sulla iterazione ritmata di elementi raccolti in una solida struttura. Ne fanno parte un tavolo rotondo Rosa dei venti (8 mila-12 mila), due sedie dallo schienale altissimo (2 mila-3 mila) e un divano a tre posti (6 mila-9 mila).

Chiude il giro d'incanti Boetto che il 27 ottobre a Genova un catalogo accattivante e adatto a tutte le tasche, con scadenze che non superano il migliaio di euro. Due sessioni fiume da oltre 700 lotti nelle quali spiccano le Quattro lampade da parete, anni 60, di Albano Poli ed altre Quattro lampade da parete, anni 40 di Barovier & Toso in cristallo iridescente satinato (800-900 euro ciascuno).

Gli appuntamenti di fine ottobre non sono finiti. A Milano è in programma Amart (Museo della Permanente, 27-31 ottobre) una fiera che accende i riflettori sull'antiquariato che è diventata il punto di riferimento per il mercato antiquario ed artistico italiano ed internazionale (www.amart-milano.com ) . E come se non bastasse, dal 25 al 29 ottobre sempre a Milano si svolgerà Mog -Milano Open Galleries - con oltre quaranta gallerie che prolungano alla sera il loro orario di apertura per ospitare numerosi eventi esclusivi, incontri e presentazioni diffusi per tutta la città ( www.mogmilano.art).

Bonus idrico 2021, le istruzioni in attesa della piattaforma per fare domanda. Sarà click day

Riforma pensioni: l'ipotesi «Opzione tutti» per l'anticipo. Le novità per donne e giovani

Riscaldamento domestico: 10 regole per risparmiare in bolletta ed evitare sprechi

Bonus casa: cosa cambia? Superbonus 110% resta, ma si concede le altre agevolazioni

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.