Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto) — idealista/news

2021-12-29 09:08:29 By : Mr. Peng peter

Un restyling “Total look” per un appartamento con vista panoramica sulla splendida Costa Azzurra. L’oggetto del contest è stato un appartamento situato al quindicesimo piano di uno stabile risalente agli Anni '60, da ristrutturare completamente e da adibire a casa vacanza.

L’obiettivo principale richiesto era di inserire una terza stanza, spostando quindi la cucina all’interno di una zona giorno open, e di inserire tre bagni, di cui uno alla francese (con solo wc e lavandino).

Il fascino della Costa Azzurra ha ispirato ben 26 architetti da tutto il mondo, che hanno proposto soluzioni molto varie e originali, dal richiamo tipicamente marino, sui toni del bianco e del blu.

I tre progetti che hanno convinto di più il cliente sono quelli dei designer greci Lysis Studio e Oneidarchitects.com e dell’italiana Giovanna Perna.

Lysis studio ha proposto una distribuzione ottimale dello spazio, inserendo una camera matrimoniale al posto della cucina, con vista panoramica, e accorpando in un blocco centrale i tre bagni, di cui due privati per le due camere e uno pubblico.

Ha invece stravolto completamente gli interni precedenti, la seconda classificata, Giovanna Perna, creando delle nuove partizioni diagonali che seguono uno schema di linee irregolari che generano spazi complessi e moderni. I toni principali sono quelli del grigio e del bianco, con degli stacchi di colore nei toni del blu. Anche la pavimentazione è un mix tra doghe di legno e piastrelle esagonali multicolori. Un doppio corridoio all’ingresso porta da un lato verso la camera ospiti e dall’altro verso le due camere con bagno privato. Lo spazio più grande è stato dato alla camera matrimoniale, dotata di ampio bagno con vasca e cabina armadio. La zona living è divisa tra zona pranzo e zona salotto da una parete diagonale sulla quale è posizionata la tv.

Oneidarchitects.com ha invece proposto un nucleo centrale contraddistinto dal colore verde acqua, nel quale è collocata una cucina passante che si estende quasi fino all’ingresso. Anche qui i colori principali sono il bianco e l’azzurro, accostati ad un legno chiaro, ed anche qui si è pensato di accorpare i bagni in un blocco centrale risolvendo una problematica impiantistica, ma è stato trovato lo spazio per inserire due ampie camere matrimoniali più la stanza ospiti.

Pur avendo un grande appeal estetico, l'utilizzo del parquet per i pavimenti di casa può essere un grattacapo per via della sua delicatezza. Quando si parla di legno massello, ad esempio, dobbiamo tener presente che è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura dell'ambiente, che ne provocano deformazioni, restringimenti o dilatazioni durante le diverse stagioni dell'anno. Se la tua casa ha anche il riscaldamento a pavimento, usare il parquet è spesso un rischio, visto che a causa del calore che viene emanato dal basso, è molto probabile che il parquet si deformi  o addirittura si stacchi dalla superficie su cui è fissato. 

Per il colore dell'anno 2022, Pantone ha deciso di creare un tono completamente nuovo: il Very Peri, una sfumatura di viola , che vuole simboleggiare il tempo di trasformazione in cui viviamo a causa della pandemia. Ma non solo. Very Peri vuole anche stimolare la creatività e segnare l'inizio di una nuova tappa, abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso.

L'inverno è arrivato, con vento, freddo e tanta pioggia. La stagione più fredda è sinonimo di coperte, caminetto e divano, ma può essere anche una buona occasione per “fare esercizio” dopo le feste e fare una bella e profonda pulizia. Anche perché nessuno vuole iniziare 2022 con una casa sporca, giusto? Gli esperti di Habitissimo ci forniscono una serie di suggerimenti per far brillare tutto e iniziare l'anno con un'anima e una casa rinnovate

Quando si sceglie di posare un pavimento vinilico, bisogna sempre considerare, oltre all'effetto estetico che si vuole ottenere, l'uso che quell'ambiente avrà: se si tratta di un ambiente domestico con un uso moderato o intenso oppure se è commerciale. Gli spessori che compongono il materiale variano proprio per soddisfare questi dettagli. Nelle case si tende a utilizzare il formato a doghe flottanti che imita l'effetto legno dei pavimenti in legno, che fornisce un tocco visivo più naturale e accogliente allo spazio. I toni del legno più chiari sono i più ricercati, in quanto ampliano l'ambiente e forniscono una base neutra per la tavolozza dei colori che verrà scelta per la decorazione.

Un camino in stile rustico è un elemento capace di rendere accogliente qualsiasi casa, resistendo al tempo e alle tendenze. Si addice a differenti scenari risultando sempre elegante e pieno di fascino. Secondo gli esperti di habitissimo un camino in stile rustico si può inserire in ogni contesto, selezionando forme, colori e materiali che siano in sintonia con il proprio ambiente, o eseguendo delle modifiche per adattare un camino esistente. La scelta dei materiali è molto importante per costruire o ristrutturare un camino, sia pensando all'estetica che alla funzionalità. La pietra è un materiale tipico dello stile rustico, da sempre utilizzato per realizzare camini. Questo materiale naturale oltre ad offrire resistenza e durevolezza, trattiene il calore e con le sue texture e le sue sfumature rende gli ambienti più accoglienti. Un camino in pietra naturale, nella sua essenzialità risulta un elemento di pregio da valorizzare al massimo.

Qualsiasi sia la metratura e la tipologia del vostro appartamento, l’unica certezza è che ci sarà sempre una soluzione d’arredo pratica e funzionale. Anche con pochi mq a disposizione si può dar vita a un ambiente polifunzionale senza spendere una fortuna. Scopriamo come arredare un monolocale con i mobili di Ikea. Gli esperti di Ikea, infatti, hanno fornito un perfetto esempio di come i loro interior designer abbiano progettato questo monolocale di 15 mq, puntando su soluzioni flessibili, sempre stando attenti a contenere i costi e a ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

La fine dell’anno si avvicina e chi è interessato alla casa è probabile che si domandi: “Come va il mercato immobiliare?”. In questa occasione, analizziamo in particolare gli affitti, partendo da qualche dato che ha caratterizzato il 2021 e terminando con qualche consiglio