Complementi d'arredo: gli interior designer premiano le creazioni artigianali - Quotidiano Piemontese

2022-08-20 01:21:09 By : Mr. Vincent W

Tra le ultime tendenze in fatto di interior design spicca il desiderio di circondarsi di oggetti e complementi d’arredo unici che si caratterizzano per l’alto livello di esecuzione artigianale. L’Italia è un paese ricco di eccellenze anche nel settore del mobile e degli imbottiti, com’è evidente dalla ricchezza del tessuto imprenditoriale formato da piccole e medie imprese che, nel corso degli anni, sono riuscite ad emergere e ad imporsi all’attenzione del mercato grazie al loro know how costruito nel tempo e alla grande attenzione riservata al cliente. Arredare la propria abitazione con prodotti artigianali è, quindi, un trend che spinge molti interior designer a rivolgersi proprio alle storiche aziende italiane leader nella realizzazione di articoli unici.

Una delle realtà d’eccellenza del made in Italy che ha saputo distinguersi nel corso degli anni è Vama Divani, diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di complementi d’arredo di alta qualità. Gli artigiani di VAMA Divani sono in grado di realizzare sia prodotti dal gusto classico, sia versioni più moderne, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti.

Sono diverse le possibilità a disposizione per chi deve scegliere il divano da collocare nella propria casa. Dalle realizzazioni della linea più classica ed elegante, come i modelli in stile Chesterfield, fino ai divani angolari, vero e proprio trend degli ultimi anni, e a quelli moderni, il mondo delle creazioni artigianali non lascerà insoddisfatti gli amanti dell’arredamento. Proprio perché le alternative sono numerose, però, nella scelta del divano è necessario prendere in considerazioni alcuni elementi, a cominciare dallo stile presente nel resto della stanza, che si deve necessariamente armonizzare con quello dell’imbottito.

I salotti formali, che si caratterizzano per le grandi dimensioni e per la presenza di complementi d’arredo ricercati, possono ospitare senza dubbio un ampio divano Chesterfield. Nato in Inghilterra nel corso del 1700, questo stile non ha mai smesso di affascinare gli arredatori e anche ai nostri giorni rappresenta una scelta senza tempo apprezzata da moltissimi esperti di interior design. Per chi, invece, predilige i mobili più essenziali, le aziende artigiane come VAMA Divani sono in grado di realizzare splendidi divani in pelle che, oltre ad essere raffinati e moderni, sono anche estremamente comodi e confortevoli grazie alla presenza di elementi reclinabili o delle poltrone accessorie. Queste ultime, inoltre, si caratterizzano proprio per il comfort, che diventa un elemento centrale che non viene mai dimenticato, nonché uno dei punti di forza delle creazioni artigianali.

Letti artigianali: i trend del momento

Tra le ultime tendenze in fatto di letti artigianali spiccano senza dubbio i modelli con contenitore, che permettono di risparmiare una grande quantità di spazio. I letti proposti dalle aziende specialzzate, ad esempio, sono realizzati su misura e sono, quindi, personalizzabili secondo i desideri del cliente: in questo modo si possono adattare anche ad ambienti che richiedono complementi d’arredo di misure specifiche.

Oltre alle dimensioni, poi, chi decide di acquistare un letto creato artigianalmente può decidere la forma della testata, scegliendo fra varie proposte: tonda, a cuore, classica lineare, imbottita, in tessuto sfoderabile. Le opzioni sono veramente numerose e tutte realizzate in modo da privilegiare il comfort e la praticità. Per le stanze da letto più raffinate ed eleganti, invece, i modelli con testata imbottita in velluto capitonné rappresentano una scelta chic e senza tempo, così come i modelli in stile Chesterfield.

Roberto Capece, 50enne di Santena, in vacanza a Varazze in provincia di Savona è morto annegato intorno alle ...

In uno scontro tra un'auto e una moto sulla strada provinciale 28 bis a Montezemolo ha perso la vita il centau...

È stata già ripristinata la targa che ricorda Tina Anselmi, politica, partigiana e insegnante morta nel 2016...

Roberto Capece, 50enne di Santena, in vacanza a Varazze in provincia di Savona è morto annegato intorno alle ...

È stata già ripristinata la targa che ricorda Tina Anselmi, politica, partigiana e insegnante morta nel 2016...

Nei giorni scorsi personale della Polizia Ferroviaria del Settore Operativo di Torino Porta Nuova ha rintracci...

Intorno alle due e mezza della notte di lunedì 15 agosto, personale della Polizia di Stato in servizio di Vol...

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte: tempestivo indipendente, autorevole, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte.

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)