Come arredare la sala da pranzo: la scelta del tavolo -

2022-05-21 13:22:19 By : Ms. Bella wu

Tra i tanti ambienti a cui pensare quando si arreda una casa, di solito tendiamo a dedicare la gran parte delle nostre energie a quelli principali, dimenticandoci gli ambienti non delimitati come la zona pranzo. Quest’ultima nello specifico si rivela comunque fondamentale sia nella vita di tutti i giorni, sia nelle occasioni speciali in cui abbiamo ospiti, magari per un festeggiamento.

In una zona pranzo, il tavolo è il luogo attorno al quale si riuniscono i famigliari e gli amici per creare ricordi indimenticabili di anno in anno. Nella scelta di un buon tavolo da pranzo, sono tre le caratteristiche principali da prendere in considerazione: il materiale, la funzionalità e la forma del tavolo.

Tra i materiali più utilizzati nella realizzazione di tavoli da pranzo, spiccano sicuramente il marmo, il legno, il vetro, il policarbonato con altri materiali plastici e polimerici, e infine l’acciaio. Analizziamo insieme pregi e difetti di ciascuno, per capire qual è il più adatto a voi.

Dal fascino indiscutibile, il tavolo in vetro fa un figurone dal punto di vista estetico, soprattutto se è dotato di gambe in legno che creano un contrasto con la leggerezza e la trasparenza del piano in vetro. Forte visivamente, il tavolo in vetro, data la sua particolare fragilità, è poco indicato per un utilizzo quotidiano e se in casa sono presenti bambini piccoli molto vivaci.

Un tavolo in marmo, invece, si differenzia dal precedente per la sua elevata resistenza che lo rende praticamente indistruttibile. Scegliendo un tavolo in marmo potete optare sia per un modello in stile moderno, sia per uno in stile classico, in base alle vostre preferenze e all’atmosfera del resto della casa. Spesso, scegliendo il marmo, è possibile far realizzare il tavolo su misura, in modo da adattarlo a spazi anomali e sfruttare ogni centimetro a disposizione.

Il legno è uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione dei tavoli da pranzo perché li rende estremamente solidi e resistenti agli urti quotidiani. Tra le tante note positive di un tavolo da pranzo in legno, spicca anche la versatilità, in quanto ne esistono modelli di ogni dimensione e forma, oltre che allungabili. In base al resto dell’arredamento, potete scegliere un tavolo in legno rovere per assecondare uno stile moderno e più leggero, oppure uno in legno massello, decisamente più solido e pesante.

Infine, i tavoli da pranzo in plastica o altri materiali polimerici sono in cima alla classifica dei materiali più utilizzati per i tavoli da pranzo. Realizzabili in qualsiasi colore, forma e dimensione, i tavoli da pranzo in plexiglass o policarbonato sono anche leggeri ed economici, oltre che facilmente lavabili e quindi particolarmente adatti all’uso di tutti i giorni.

Ogni modello di tavolo da pranzo si adatta ad esigenze diverse, sia vostre sia dell’ambiente in cui prenderà posto. Spesso, gli spazi sono ridotti e noi ci dobbiamo adattare ad essi, cercando i mobili che si adattano perfettamente alla nostra casa.

Se abbiamo intenzione di avere spesso ospiti ma nella nostra casa non c’è abbastanza spazio per un tavolo da tanti posti, possiamo optare per un modello allungabile da tenere chiuso quando non abbiamo invitati e da aprire solo in determinate occasioni.

Anche in questo caso, la nostra scelta si basa sull’ambiente che ospiterà il tavolo da pranzo. Tra le forme più comuni, i tavoli rettangolari e tondi sono i più richiesti.

Un tavolo da pranzo tondo si adatta più facilmente agli spazi ristretti perché consente di ospitare più commensali pur guadagnando spazio. Inoltre, non presenta spigoli pericolosi per i bambini e permette a tutti gli ospiti di guardarsi in faccia.

Al contrario, per gli spazi ampi è perfetto un tavolo da pranzo rettangolare ed è spesso disponibile nei modelli allungabili. Il tavolo rettangolare si rivela quindi la scelta ideale per essere collocato in una stanza adibita esclusivamente a sala da pranzo oppure in una zona living come separatore tra cucina e soggiorno.

Scegliere il tavolo da pranzo più adatto alla propria casa e necessità non è affatto facile, per questo vi consigliamo di visitare Worldcasa.it, che dispone di un ampio catalogo con diversi modelli di ogni materiale, forma e dimensione.