A Napoli, un vecchio appartamento rinasce in stile pop | Elle Decor

2022-09-17 00:49:07 By : Ms. Bonnie Liu

Paola Sola rivoluziona un’abitazione trascurata da troppi anni

«Volevamo dare luce e mettere in evidenza le potenzialità degli spazi celate dal tempo, definire nuove prospettive e creare ambienti luminosi, aperti, adatti ad accogliere il nuovo stile di vita della famiglia.» Così Paola Sola, racconta il progetto ultimato nel 2020 nel centro di Napoli, che ha visto la trasformazione di una vecchia casa di 184 mq in un appartamento dallo stile pop.

Un restyling radicale condotto sotto la spinta dei proprietari a rivoluzionare un’abitazione trascurata da troppi anni, molto buia, con l’idea di realizzare una camera da letto in più, oltre a recuperare quanto più possibile alcuni elementi dell’arredo preesistente.

Numerosi e importanti sono stati gli interventi nell’appartamento, che comprende due soppalchi, dal momento che la casa aveva camere di passaggio, l'una dopo l'altra: oltre al consolidamento dei muri, la rimozione dei controsoffitti e lo spostamento di un bagno.

«La committenza richiedeva una distribuzione adeguata alla nuova situazione familiare, l'aggiunta di un bagno e una lavanderia-ripostiglio a servizio della zona giorno e una camera junior in aggiunta a quelle esistenti».

Il recupero degli elementi che erano già presenti nella casa è stato lo stimolo per ricercare nuove soluzioni progettuali, com’è accaduto ad esempio per le varie librerie esistenti in noce. Alcune di esse, infatti, sono state tinteggiate di bianco e il sistema di mensole in legno è stato sostituito con delle barre metalliche inserite a diverse altezze nei fori precedenti, sulle quali poggiano vetri retrolaccati dai colori ispirati dalla Pop art. Anche l’armadio del corridoio in noce è stato laccato di bianco e integrato nella parete.

La camera di passaggio alla zona living, un tempo adibita a sala da pranzo, oggi si presenta come la conclusione di un percorso che inizia dall’ingresso e si conclude nell’arco dipinto che ne prolunga la fuga mentre il grande vaso nero Hourglass di Fermliving e le madie colorate di Minottiitalia gli fanno da complemento, valorizzandone la prospettiva.

Colori pop e contrasti vivaci anche per la vecchia scala in legno, quasi una tastiera di un pianoforte, al quale una sottile rete in tondino metallico fa da passamano invisibile, come un ricamo nell’aria.

Nel grande living la cucina Arrital è inserita senza soluzione di continuità, integrata con il resto della casa e prosegue il gioco di bianchi e neri innescato dai profili della grande finestra in stile industrial, così come delle nicchie con mensole. Nella zona divano, accanto alla madia in ciliegio troviamo invece la sedia dallo stile modernista Desert di Ferm Living, in tubolare di acciaio verniciato nero e con seduta di tela mentre intorno al tavolo in legno sono raccolte le sedie di Moorman, fra le quali la Pressed chair in lamiera formata disegnata da Harry Thaler.

«La soddisfazione maggiore nel realizzare questo progetto – racconta ancora Paola Sola - è stata aver creato una continuità di stile tra gli ambienti, il loro ritmo è scandito da colori decisi che mettono in risalto la struttura muraria esistente, dando nuova linfa vitale agli spazi. Altri colori preesistenti, invece, erano nascosti dai controsoffitti e sono emersi dalle pareti, che sono state trattate per preservare una memoria storica della casa, così come è successo per le travi di legno a soffitto, creando un giusto dialogo tra le scoperte del passato e la nuova veste contemporanea.»