8 consigli per trasformare la casa secondo il Feng shui

2022-08-08 03:55:41 By : Ms. Kayla Hu

Come ritrovare l'equilibrio e la calma con piccoli cambiamenti in casa

Non si parla d'altro che del nostro rapporto con la casa drasticamente cambiato dall'esperienza dei lockdown. Se prima eravamo abituati a vivere in armonia anche con spazi angusti e appartamenti pieni di oggetti perché la maggior parte della giornata la passavamo in giro (ufficio, palestra, commissioni), il rimanere chiusi tra quattro mura per evitare la diffusione del Covid ci ha fatto sbattere il muso con i difetti del proprio "rifugio": claustrofobia, bisogno di più spazio, desiderio di potersi affacciare verso l'esterno, necessità fisica di fare ordine ed eliminare ciò che è di troppo - magari per fare spazio ad uffici e palestre home made. Chi non ha mai dato molto peso all'estetica del proprio appartamento ha avuto un'illuminazione: abbellire l'arredamento, magari rendendolo più funzionale, è molto più che un semplice sfizio.

C'è chi ha (ri)scoperto il decluttering, buttando e regalando le cose poco utilizzate, poi c'è chi è andato più a fondo, trovando la via del benessere domestico nel Feng shui, una disciplina orientale diventata must negli anni 80/90, poi quasi dimenticata e ora nuovamente tornata alla ribalta. L'obiettivo del Feng shui è uno: la ricerca l’armonia in casa con una giusta disposizione delle luci, dell'arredamento, del letto, delle piante e dei vari elementi di arredo sbloccando i flussi energetici per fare in modo che tutto scorra facilmente. Ogni abitazione - che sia appartamento, villa, open space - è come una seconda pelle, ecco perché *DEVE* essere un tempio sano e accogliente: questi sono gli 8 trick per trasformare la nostra casa secondo il Feng shui.

Una casa con spazi ben studiati significa benessere mentale e fisico. Se, ultimamente, entrando (e stando) in casa ci sentiamo spenti, un po' persi e schiacciati, claustrofobici e pigri, dobbiamo cercare una spiegazione (e una soluzione) nel Feng shui: il nostro spazio abitativo ha bisogno di una rinfrescata e di rinnovamento per ripristinare il senso di tranquillità, serenità e sicurezza che provavamo una volta. Spesso definito come "l'arte del posizionamento", è una pratica antica che insegna come modificare la disposizione degli oggetti all'interno di uno spazio per creare armonia con la natura e l'ambiente circostante, permettendo allo Xi, alias l'energia vitale di uno spazio, di fluire al meglio senza blocchi.

Completamente basato sui principi taoisti che riflettono i diversi elementi della natura, prende in considerazione 5 elementi in particolare: terra, acqua, legno, metallo e fuoco. Ognuno di questi elementi ha attributi diversi ed è rappresentato da un colore. Desideriamo una casa equilibrata che ci ispiri serenità? Allora dobbiamo rappresentare tutti e cinque gli elementi in modo coerente:

Come trovare il giusto equilibrio tra elementi per favorire il flusso di energie in casa? Oltre ad usarli tutti in giuste quantità, esistono piccole accortezze che svolteranno la nostra vita casalinga.

Le energie devono fluire non solo all'interno di casa, ma anche all'esterno o gli sforzi saranno vani. La prima cosa da fare è quindi semplice: fare una bella passeggiata sul pianerottolo o intorno al palazzo per capire se ci sono ostacoli. Esistono barriere naturali come alberi, siepi e via dicendo, ma anche "artificiali" come porte che non si aprono totalmente, arredi inutili per abbellire i pianerottoli, decori all'esterno del palazzo eccetera. È importante prendere nota di tutti questi ostacoli per modificarli dove possibile, particolare quando sono artificiali: aggiustare le porte perché si aprano del tutto, eliminare gli orpelli inutili che in qualche modo bloccano i passaggi e spostare elementi ingombranti se ci è concesso.

Una delle pratiche Feng shui più amate è quella di sbloccare le energie di casa arricchendola con della natura. Tante belle piante non solo arredano e ripuliscono l'aria da pericolose sostanze inquinanti, ma assicurano anche l'energia del legno che porta armonia, crescita, flessibilità e gentilezza. Occhio, però: serve tanta cura perché le piante morte o in sofferenza non assicurano assolutamente il risultato voluto. In caso di pollice nero è possibile optare per soluzioni molto resistenti come le piante grasse. Anche prendersi cura di un altro essere vivente, come un animale, assicura più alti livelli di energia e vibrazioni positive in casa.

Come può circolare liberamente l'energia se viviamo in case piene zeppe di oggetti? Per creare energia protettiva che si muova liberamente è imperativo liberarsi del disordine, delle cose di troppo che lasciamo in giro ovunque. Non è obbligatorio eliminare tutto in pieno delirio da decluttering, ça va sans dire! Fare ordine e mettere tutto al proprio posto è sufficiente. Il discorso vale anche per i mobili: se non si adattano perfettamente agli spazi, se sembrano bloccare o ingombrare il passaggio, se vengono poco usati... meglio disporli diversamente, adattarli alle dimensioni giuste o trasferirli in cantina finché non troveranno una migliore collocazione.

Uno dei motivi per i quali l'energia si blocca nelle nostre case, secondo il Feng shui, è l'utilizzo di troppi colori in uno stesso spazio. Se, come dicevamo, ogni colore è collegato a una precisa energia, usarne troppi significa causare un "ingorgo energetico" peggiore del traffico di Milano alle 9 di mattina. L'ideale, secondo l'antica disciplina orientale, sarebbe creare spazi bianchi o di colori neutri e aggiungere altre sfumature solo con gli oggetti d'arredamento in modo da poter creare più facilmente un equilibrio cromatico ed energetico, ma soprattutto fare anche modifiche rapide in base a come ci sentiamo nelle varie fasi della nostra vita - dipingere nuovamente casa è più complicato che sostituire i vasi con quelli di un altro colore!

Se vogliamo più ispirazione o occasioni di crescita al lavoro possiamo utilizzare cuscini, poster o quadri con del rosso, mentre possiamo aggiungere colori metallici se vogliamo vincere un periodo di tristezza e ritrovare la capacità di vedere il bello nel mondo. Dobbiamo solo chiederci di cosa abbiamo bisogno e trasformare di conseguenza la casa nella nostra vision board.

Secondo le regole del Feng shui, inoltre, troppi specchi possono portare il caos: in quanto superfici riflettenti possono intrappolare l'energia negativa che rimbalza avanti e indietro tra l'uno e l'altro come una pallina impazzita. Non è ciò che desideriamo.

Gli esperti di Feng shui sono chiarissimi: la maggior parte dell'energia bloccata di una casa si trova di solito nella camera da letto. Come evitarlo? Prima di tutto, dormendo al posto giusto. La testata del letto dovrebbe essere sempre appoggiata a una parete solida, evitando finestre e (soprattutto) prese elettriche perché disturbano il sonno con vortici di energia. L'ideale sarebbe anche utilizzare lenzuola bianche per richiamare la purezza e una travolgente sensazione di calma.

Se desideriamo che la nostra casa ci trasmetta una sensazione di felicità e sicurezza dobbiamo creare anche piccole aree di puro relax. Basta un angolino con la poltrona più comoda, una copertina sempre a portata di mano, qualche pianta intorno e una finestra nelle vicinanze per trovare un piccolo angolo di paradiso in cui rifugiarsi ogni volta che è possibile.

Un principio chiave del Feng shui è quello di avere sempre un sostegno dietro la schiena quando siamo in casa: che si passino ore sdraiati sul divano a guardare Netflix o seduti sulla sedia a lavorare, è importante essere appoggiati su una superficie solida che ci faccia sentire protetti, con le "spalle coperte". La sensazione di sicurezza e serenità è immediata.