T-shirt autunno 2021: la collaborazione fashion di Fedez con Uniqlo

2021-11-16 16:06:29 By : Mr. Lingqin Lv

Le 50.000 T-shirt Uniqlo limited edition saranno vendute questo autunno con il nuovo album di Fedez (e parte del ricavato andrà in beneficenza)

L'arte, la musica, la filosofia (umanamente inclusiva) dell'abbigliamento firmata Uniqlo. Sono passati solo due anni da quando il brand giapponese ha aperto i battenti nella città di Milano, e la promessa del brand - che si concretizza in tre valori: semplicità, qualità e longevità - non è mai venuta meno. Oggi, accanto all'eleganza contemporanea con cui ogni capo è disegnato con cura (sempre, per volontà precisa, senza mai esibire il logo), l'azienda mette il proprio esprit al servizio della filantropia: Uniqlo Italia ha collaborato con Fedez in vista dell'uscita del suo nuovo album Disumano, per sostenere il progetto della Fondazione Together To Go Onlus.

Per la collaborazione benefica con Fedez, Uniqlo ha scelto la t-shirt e non un altro capo di abbigliamento. Da sempre nota per i suoi (cosiddetti) LifeWear, la forza dei prodotti Uniqlo risiede proprio nell'approccio concreto e funzionale alla vita quotidiana di ognuno. E cosa c'è di più inclusivo, genderless e unisex di una maglietta? Con l'idea di fare (soprattutto) bene, Uniqlo ha donato 50mila magliette di cotone - e in edizione limitata - da distribuire con il nuovo album di Fedez. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Together To Go Onlus (www.togethertogo.org) per sostenere la riabilitazione dei bambini affetti da malattie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrale infantile e sindromi genetiche con ritardo mentale.

Il progetto firmato dal brand giapponese attinge quindi alla propria mentalità per scendere in campo fisicamente, al servizio degli altri. Come spiega lo stesso Alessandro Dudech, COO di Uniqlo Italia, “coltivare continuamente le proprie radici storiche e culturali fa parte della filosofia di Uniqlo. Il brand crede fermamente in un modello di business in grado di contribuire al progresso della società, per il quale l'empowerment artistico e il sostegno della comunità sono ingredienti essenziali”.

Non solo il progresso della società, citando così le parole di Alessandro Dudech, ma anche "empowerment artistico". Fondamentale e preziosa la collaborazione con l'artista Francesco Vezzoli nella realizzazione delle 50mila magliette Uniqlo vendute con il nuovo album di Fedez. Definito dal brand giapponese maestro della decostruzione e instancabile investigatore di significati, l'artista italiano ha realizzato per l'occasione tre diverse grafiche (ciascuna ispirata a celebri e riconoscibili opere di Leonardo e Vitruvio). Ricordando la forza del ricco patrimonio storico e artistico italiano, i bozzetti sono stati riproposti in forma stampata sulle 50.000 T-shirt in edizione limitata.

Nella visione dell'artista Francesco Vezzoli, ciascuna delle T-shirt in edizione limitata vuole essere finalmente (prendendo in prestito anche il volto di Fedez!) un'interpretazione degli opposti insiti in ognuno di noi: ottimismo in lotta con il pessimismo; romanticismo contrapposto al concetto di distacco; la vanità a cui si oppone l'impegno sociale. Il tutto restando fedeli al design minimal di Uniqlo, ma anche a quello spirito innegabilmente pop che tanto si riflette nello stile di Fedez. Con l'unico scopo di fare del bene.