“La faticosa arte del make up nell’Antica Roma”, al Museo del Mare Antico un laboratorio per ragazzi - Leccenews24

2021-12-27 05:12:09 By : Mr. Jason Zhou

I ragazzi andranno a lezione di make-up con un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti.

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, sabato 18 dicembre, presso il Museo del Mare Antico di Nardò, un divertente laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle famiglie. L’iniziativa, dal titolo “La faticosa arte del make up nell’Antica Roma”, è a cura dell’Associazione “The Monuments People APS”

Anche nell’Antica Roma “trucco e parrucco” erano un ingrediente quotidiano nella vita delle donne. Ma quali erano i segreti per un aspetto sempre fresco sin dalle prime ore del mattino?

I ragazzi andranno a lezione di make-up con un viaggio a ritroso nella cosmetica e nei suoi ingredienti.

Si useranno pigmenti rossi per ravvivare labbra e guance, fondotinta bianco per il volto, ceneri per delineare le sopracciglia e colorare le palpebre.

Si sveleranno e sperimenteranno segreti, stratagemmi e impensabili ingredienti di usi e costumi che celebravano la vanità dell’epoca.

I laboratori si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Per gli adulti accompagnatori sarà necessario esibire la Certificazione Verde Covid19, il Green Pass.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.

L’iniziativa avrà un contributo di 5 euro; la prenotazione è obbligatoria al numeri 328.5762647 e 329.0070282; Mail: info@museodelmareantico.it; www.museodelmareantico.it.

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione

“Siate prudenti e osservate le regole anti Covid, evitando gli assembramenti e rispettando la quarantena”. È il messaggio rivolto dalla Sindaca di Copertino alla città nel giorno di Santo Stefano, festa delle famiglie

Il 26 dicembre è segnato in rosso in molti paesi del mondo. In Italia si celebra Santo Stefano, il primo martire cristiano. Nel Regno Unito si festeggia il Boxing Day.

I libri di storia non parlano della tregua di Natale, ma quella notte del 25 dicembre 1914 i soldati inglesi e tedeschi uscirono davvero dalle trincee per scambiarsi auguri e regali

Case piene di parenti, tavole imbandite, un vociare festoso di grandi e piccini... Sarà un Natale diverso, anche quello del 2021, allora con la memoria andiamo indietro nel tempo...

Natale con i tuoi recita un noto detto popolare. Saranno tanti gli italiani che festeggeranno il 25 dicembre a casa, in famiglia con i piatti della tradizione

Una poesia in dialetto, una riflessione, un augurio di Natale regalatoci da Don Franco Lupo. Poeta leccese, suggerisce di trascorrere una festa all'insegna dei buoni sentimenti. Rigorosamente in vernacolo salentino.

Ai tempi di Gesù ci si sposava giovanissimi e a 30 anni si era anziani in tutti i sensi. Indagine anagrafica sui protagonisti dei vangeli

Perché il Vescovo e Santo patrono di Bari è diventato Babbo Natale? Ecco la vera storia di Santa Claus, il vecchietto che porta i doni ai bambini di tutto il mondo

Al convegno organizzato da Fsc Lecce erano presenti figure strategiche dell'Inail, dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dello Spesal Asl.

Ambiente e Solidarietà saranno i temi - guida della Sand Nativity 2021 di Scorrano. Madre Teresa di Culcutta e Greta Thundberg accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo

I controlli si sono conclusi con 228 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. Si parla di oltre un milione e mezzo di euro

L’enorme rettile, detenuto legalmente, è stato poi restituito ai legittimi proprietari. Stupore tra gli automobilisti che hanno scattato foto e girato video.

Un annuncio che era nell'aria già da qualche tempo e che è stato ufficializzato: i Negramaro presentano il nuovo singolo intitolato "Ora ti canto il mare" , uscito venerdì 10 settembre.