All'asta il primo Mac in legno di Jobs e Wozniak - Tech Meteoweek

2021-11-16 16:09:31 By : Ms. Rose Peng

All'asta l'Apple-1, il primo computer Apple in legno di Koa realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak. 

Si chiama "Chaffey college" Apple-1 ed è l'antenato del Mac di oggi. Costruito in un garage di 45 anni dai due Steve di Apple all'inizio della loro carriera, è ora all'asta in California.

Il suo valore, secondo una stima di John Moran Auctioneers & Appraisers, sarebbe di circa 600.000 dollari. Si tratta di un oggetto estremamente raro, assemblato a mano e ancora funzionante, nonostante abbia quasi mezzo secolo di vita. Fu anche il primo ad essere commercializzato dalla casa di Cupertino.

L'esemplare Apple-1 vanta anche una cassa in legno esotico di Koa delle Isole Hawaii. Ci sono solo sei di questi esempi nel mondo. Viene autenticato, restaurato e valutato ed accompagnato da copia del manuale d'uso e di un manuale di programmazione, entrambi originali.

Tutti questi aspetti si combinano per dipingere il vecchio prodotto Apple come un'opera d'arte contemporanea.

E di tutti gli Apple-1 esistenti, solo 20 sono ancora funzionanti. Inutile dire che questo è uno di questi. Apple-1 viene fornito con un monitor video Panasonic del 1986 e ha avuto solo due proprietari nel corso della sua storia: un professore di elettronica al Chaffey College nella città di Rancho Cucamonga (California) e un suo studente a cui lo avrebbe venduto in seguito. acquistato nel 1977.

Questo gioiello di tecnologia è costato solo $ 666,66, ma la casa d'aste che ha organizzato la vendita a Monrovia (California) ha indicato un valore potenziale compreso tra $ 400.000 e $ 600.000.

Oggi potrebbe essere battuto per più di un milione di dollari.

LEGGI ANCHE: Ecco Daisy, il personal computer Apple che ricicla gli iPhone

Originariamente l'Apple-1 consisteva in un piccolo kit per costruire il computer da soli. Gli acquirenti hanno dovuto saldare tutti i chip di cui avevano bisogno alla scheda madre e persino ad altre cose come la tastiera, il monitor e persino l'alimentatore. Paul Terrel (fondatore di Byte Shop, il primo rivenditore al mondo dell'originale Apple-1) era incuriosito dal motivo per cui non hanno realizzato l'intero computer in modo che i loro utenti non dovessero assemblarlo da soli.

The Byte Shop nasce a Mountain View nel dicembre 1975. È stato uno dei primi negozi di computer al mondo.

Nel 1976, due smanettoni con la passione per l'industria tecnologica entrarono dalla sua porta e cercarono di convincere Terrel ad acquistare il rudimentale computer che avevano costruito insieme. Indovina chi erano? Steve Jobs e Steve Wozniak.

LEGGI ANCHE: In America negli Apple Store non indosseranno più la mascherina

Paul notò subito la passione di Wozniak per la tecnologia e la capacità di contrattazione di Jobs e quindi fece un patto con loro: se fossero tornati con una versione completa dell' Apple-1, ne avrebbe comprati 50 per il Byte Shop. Jobs non l'ha ripetuto due volte. Lo ha fatto e il negozio è diventato il primo distributore di prodotti Apple a offrire un prodotto Apple in una scatola di legno con una tastiera e un alimentatore.

Quest'ultimo dettaglio è interessante perché all'inizio il computer non includeva nemmeno una custodia e quando Steve Jobs si recò nel negozio di Paul Terrell, si interessò all'attrezzatura che era in vendita.

Come già accennato, l'involucro era interamente in legno. Il computer è stato venduto a Terrell per $ 500 e successivamente al pubblico per i ben noti $ 666,66.