Il jet condannato Lion Air "non era idoneo al volo" sul penultimo volo: gli investigatori |Reuters

2022-08-27 01:19:08 By : Mr. SAM YU

Di Cindy Silviana, Fergus JensenGIACARTA (Reuters) - Un jet Lion Air precipitato in mare al largo dell'Indonesia il mese scorso non era in condizioni di sicurezza durante il suo penultimo volo, quando i piloti hanno riscontrato problemi simili a quelli del suo ultimo viaggio condannato, hanno detto gli investigatori indonesiani su Mercoledì.Un rapporto preliminare ha svelato nuovi dettagli sugli sforzi dei piloti per stabilizzare il jet poiché hanno segnalato un "problema di controllo del volo", comprese le ultime parole del capitano al controllo del traffico aereo chiedendo di essere autorizzato a "cinque tu" o 5.000 piedi.Il comitato indonesiano per la sicurezza dei trasporti (KNKT) si è concentrato sulla manutenzione e l'addestramento delle compagnie aeree e sulla risposta di un sistema anti-stallo Boeing a un sensore recentemente sostituito, ma non ha fornito una causa per l'incidente che ha ucciso tutte le 189 persone a bordo."In questa fase non ho la risposta", ha detto ai giornalisti l'investigatore del KNKT Nurchyo Utomo.Il contatto con il Boeing 737 MAX è stato perso 13 minuti dopo il decollo il 29 ottobre dalla capitale Giacarta, diretto a nord verso la città mineraria di stagno di Pangkal Pinang.Il nuovissimo aereo aveva subito una serie di problemi nelle letture della cabina di pilotaggio dal 26 ottobre, culminati nella decisione di cambiare un sensore chiave noto come sonda dell'angolo di attacco prima del penultimo volo da Denpasar a Giacarta.Durante il fatale volo notturno, uno "stick shaker" faceva vibrare i comandi del capitano, avvertendo di uno stallo per la maggior parte dei 13 minuti in volo in base a ciò che gli investigatori ritengono fossero dati errati sul suo angolo rispetto all'aria in arrivo.Quell'angolo è un parametro di volo chiave che deve rimanere sufficientemente stretto da preservare la portanza ed evitare uno stallo aerodinamico.Il sistema anti-stallo dell'aereo ha ripetutamente spinto il muso verso il basso, ed è così che i piloti di solito prendono aria sotto le ali.Ma il sistema ha subito una reazione eccessiva nota come fuga, provocando una battaglia di otto minuti tra il capitano che tira indietro il naso e i computer che lo tengono premuto.I piloti che pilotavano lo stesso aereo sul suo penultimo volo il giorno prima avevano riscontrato un problema simile, in rotta da Denpasar, Bali a Giacarta.Ma hanno usato gli interruttori per spegnere il sistema e poi hanno volato sui controlli manuali, ha detto KNKT.Sebbene quel volo sia atterrato in sicurezza, il continuo scuotimento della colonna di controllo significava che l'aereo era considerato "non idoneo al volo" e il volo avrebbe dovuto essere interrotto, afferma il rapporto.Il CEO di Lion Air Edward Sirait ha respinto le notizie secondo cui il Boeing 737 MAX non era idoneo al volo dal suo volo precedente, dicendo ai giornalisti che era stato autorizzato dagli ingegneri."Penso che i piloti possano giudicare da soli se continuare", ha aggiunto l'amministratore delegato di Lion Air Daniel Putut, un ex pilota.Il rapporto stabiliva una sequenza di problemi tecnici e debriefing incompleti, nonché un disguido sulle scartoffie sul numero di membri dell'equipaggio di cabina a bordo quando il volo JT610 è precipitato in mare.Utomo ha affermato che l'agenzia non ha determinato se una nuova versione del sistema anti-stallo, che non è stato spiegato ai piloti nei manuali, fosse un fattore determinante."Non sappiamo ancora se abbia contribuito o meno", ha detto quando gli è stato chiesto della nuova patch software sul Boeing 737 MAX.“È troppo presto per concludere”.Le azioni di Boeing, che erano state sotto pressione quando è emersa per la prima volta la notizia del nuovo sistema non documentato, sono aumentate del 4,5%."Sebbene il problema del controllo di volo appaia importante, agli equipaggi è stato ricordato come affrontarlo e la soluzione potrebbe benissimo essere una modifica del software", ha affermato l'analista di Bernstein Douglas Harned."Non sembra esserci alcun motivo per aspettarsi un fermo della flotta MAX, un impatto sulla domanda o altre implicazioni significative del programma".Il più grande produttore di aerei del mondo ha 4.542 dei 737 jet aggiornati ordinati dalle compagnie aeree, per un valore di oltre mezzo trilione di dollari a prezzi di listino, o circa la metà dopo gli sconti tipici.In una dichiarazione, Boeing ha concentrato l'attenzione su un elenco di azioni di manutenzione delle compagnie aeree indicate nel rapporto, ma si è fermata prima di incolpare i lavoratori di terra o i piloti per l'incidente.Non faceva alcun riferimento al sistema anti-stallo rivisto introdotto sul 737 MAX, che secondo investigatori e piloti statunitensi mancava dal manuale operativo.Boeing afferma che la procedura per affrontare una cosiddetta fuga rimane invariata rispetto ai precedenti modelli 737.I piloti, tuttavia, affermano che la colonna di controllo si comporta in modo diverso in determinate condizioni, il che potrebbe confondere i piloti che hanno pilotato il modello precedente.Il direttore generale dell'aviazione indonesiana, Polana Pramesti, ha detto a Reuters che l'agenzia prevedeva di richiedere ai piloti in Indonesia di essere addestrati sui simulatori per la serie MAX piuttosto che sul corso di conversione esclusivamente computerizzato per 737 piloti.Il rapporto di mercoledì ha fornito nuove raccomandazioni a Lion Air sulla sicurezza oltre alle precedenti raccomandazioni sul manuale di volo che sono già state implementate da Boeing.Le autorità nel frattempo stanno ancora cercando il registratore vocale della cabina di pilotaggio (CVR) che si ritiene si trovi tra gli oleodotti.L'Indonesia prevede di schierare una nave da Singapore in grado di rimanere in posizione senza gettare l'ancora nella zona a rischio.Alla domanda su cosa fosse necessario dal CVR, Utomo ha detto: “Molto.Le discussioni tra i piloti di sinistra e di destra riguardavano cosa?Quali procedure hanno svolto.C'erano dei rumori strani?"Senza di essa, ha aggiunto, ci sarebbero "molte supposizioni".Segnalazioni di Cindy Silviana e Fergus Jensen;servizi aggiuntivi di Tim Hepher a Parigi, David Shepardson a Washington, Tracy Rucinski a Chicago, Eric M Johnson a Seattle e Gayatri Suroyo a Giacarta;Scritto da Ed Davies, Jamie Freed, Tim Hepher;Montaggio di Darren Schuettler, Nick Macfie e David EvansI nostri standard: i principi di fiducia di Thomson Reuters.Tutte le citazioni hanno avuto un ritardo minimo di 15 minuti.Vedi qui per un elenco completo di scambi e ritardi.