Cosa fare a Roma dal 25 al 27 settembre: le Giornate Europee del Patrimonio e la prima fiera dopo il lockdown

2021-12-29 09:08:33 By : Ms. Joy Chan

Cosa fare in città e dintorni nel fine settimana (e non solo)

Stiamo per lasciare già il mese di settembre e dal 21 siamo ormai dentro la stagione autunnale. Certo se le premesse sono quelle di questo fine settimana, per i romani si prospetta un autunno di divertimento, mille attività e distrazioni. In attesa che gli stadi, con il protocollo che verrà firmato a breve, possano ospitare almeno 1000 tifosi per settore, è ripartito anche il campionato di A, con il calendario affascinante di Roma e Lazio.

Andiamo a scoprire allora i concerti, gli spettacoli teatrali, le sagre e le mostre che ci aspettano per questo weekend che si annuncia leggermente uggioso. Ma speriamo il tempo consenta la realizzazione di tutti gli eventi previsti in città.

Venerdì si annuncia piuttosto piovviginoso e umido. Piogge che invaderanno la capitale fino al tardo pomeriggio, quando ci saranno schiarite verso l’ora del vespro. Umidità più alta nel pieno pomeriggio che in tarda serata, con venti non leggerissimo, ma accettabile.

Molto meglio il giorno dopo con una mattinata nuvolosa e un pomeriggio che dovrebbe portare il sole dalle 14 in poi. Infatti la probabilità di pioggia è al 20%, il vento è in calo e la media si attesta intorno ai 18° e 19°.

Si torna a un alto rischio di pioggia domenica, con una probabilità piovosa oltre il 35%, ma vento in calo. La minima potrebbe raggiungere i 15° e farsi autunnale. La massima non andrà oltre i 19°.

All’Olimpico si giocherà Roma-Juventus, una classica imperdibile per i tifosi, ma non si sa ancora se lo stadio Olimpico verrà aperto ai tifosi o si dovrà attendere ottobre.

Per tutti quelli non sportivi spiccano eventi street food a Roma e fuori Roma, eventi/concerti jazz e da segnarsi in agenda la riapertura della prima fiera italiana: il Music Day.

Per gli appassionati di arte e di eventi culturali ci sono le Giornate Europee del Patrimonio con visite a prezzo basso e aperture serali straordinarie.

Per sapere tutto della supersfida, della classica più combattuta del campionato da sempre ecco il nostro speciale sulle partite casalinghe di Roma e Lazio. Troverete anche informazioni sulla diretta TV e le ultime sulle formazioni che si sfideranno.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sono pronte visite, laboratori e aperture eccezionali per tutti. Laboratori e iniziative a non finire: da Portuense a Malborghetto, da Santa Croce in Gerusalemme alle Terme di Caracalla, dal Museo Ostiense alla Villa di Livia. Nella sera del sabato 26 è prevista un’apertura serale al solo costo di 1 euro. 

Da non perdere la presentazione dell’area archeologico-museale di Portuense con visite principali ai monumenti funerari (in apertura straordinaria) e con il reading spettacolare del 27 settembre dal titolo “Donne con le penne“, questi gli orari:

Interessante anche la riapertura diurna del Museo Ostiense, con la possibilità di visitare le mura.

Prenotazione obbligatoria su www.coopculture.it .

Fra le riaperture serali da segnalare quella di Santa Croce in Gerusalemme per visitare con guide l’Arco di Malborghetto e la Villa di Livia. Per gli  appassionati di cultura in streaming il percorso virtuale per scoprire il Museo Paleontologico della Polledrara di Cecanibbio.

Prenotazione obbligatoria su www.coopculture.it

LA visita guidata di Polledrara di Cecanibbio è sul canale youtube della Sopraintendenza di Roma.

Questi poi tutti gli eventi del weekend culturale:

Se non bastassero le proposte delle Giornate Europee del Patrimonio, ecco ancora due eventi imperdibili: Silent Rome Festival e il balletto delle quattro stagioni al Teatro Costanzi. 

Il primo è un festival davvero particolare che accumula concerti, letteratura, spettacoli e reading. Ci saranno anche laboratori per bambini e storytelling. Si inizia giovedì 24 e si finisce domenica. Il tutto organizzato da Roerso Mondo Associazione e a Villa Farinacci. Il festival prende il nome dal fatto che tutti i contenuti sonori non sono trasmessi con altoparlanti o casse, ma con cuffie multicanale collegate al Wi-Fi (prenotazione obbligatoria al 3314959256).

Ultima occasione, perché domenica è il giorno finale, per assistere dal vivo al balletto delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi. Coordinato e organizzato dal ballerino e coreografo Giuliano Peparini.

Le proiezioni sono a cura di Edmondo Angelelli e la voce narrante è di Alessandro Preziosi.

Interpreti principali: Rebecca Bianchini, Michele Satriano, Susanna Calvi, Claudio Cocino, Sara Loro, Alessio Rezza, Marianna Suriano e Giacomo Castellana. Violino solinista: Vincenzo Bolognese.

Il corpo di ballo che interpreterà le musiche è il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera.

Per il costo dei biglietti e per  acquistarli sono disponibili sul sito di riferimento.

Dove: Teatro Costanzi – Piazza Beniamino Gigli.

Sarà, dopo il lockdown, la prima fiera italiana a ripartire. Music Day del 27 settembre rappresenta un appuntamento classico e un importante passo verso la normalità. La manifestazione, patrocinata come di interesse culturale, è fatta di stand italiani e non solo. Dischi, vinili, oggettistica musicale, riviste, poster, musicassette e tanto altro da poter comprare e ammirare.

Verranno meno i momenti interattivo con personaggi della musica e dei media ufficiali: Radio Rock, Classic Rock (magazine musicale) e di Vinile (bimestrale della Sprea Editori, collegato al mondo del collezionismo discografico), ma dagli stand o da remoto saranno proposte comunque dirette social in orari stabiliti per conoscere le novità del mondo discografico.

Per le norme anti-Covid le entrate e le uscite sono separate, verrà misurata la febbre all’ingresso, uso obbligatorio della mascherina nell’area degli stand e distanze maggiori fra gli espositori.

Quando: domenica 27 dalle 10 alle 19 – no stop.

Dove: Hotel NH – Villa Carpegna – via Pio IV n.6 – zona Villa Pamphili. 

Info al numero 3389508649 o sulla pagina facebook del Music Day. Il programma completo sul sito music day Roma. 

Al Parco Auditorium della Musica prosegue il programma Auditorium Reloaded e in collaborazione con Romaeuropa Festival. Doppio appuntamento con la musica, quella poco commerciale e davvero stupefacente.

Sabato sera arriva Bryce Dessner, famosissimo compositore musicale e chitarrista dei The National. Strumentista e creatore ha partecipato con Ryuichi Sakamoto e Alva Noto alla creazione della colonna sonora di The Revenant, film che ha dato a Di Caprio l’ambito Oscar. Negli ultimi anni ha creato il balletto The most incredible Thing, con la cooperazione di Justin Peck e Marcel Dzama e presentato nel 2016 dal New York City Ballet. Lui si esibirà con il Parco della Musica Contemporanea Ensemble e le straordinarie sorelle Labèque.

Biglietti: da 15 a 25 €, maggiori info sul sito dell’Auditorium.

Dove: Sala Sinopoli – via Pietro De Coubertin – Roma. 

Domenica, invece, toccherà all’artista Robert Henke, di origine tedesca. Una musica strana e computerizzata, quasi un’arte a metà fra il visivo e il sonoro. Riporterà il Commmodore CBM 8032 in scena, non senza averlo restaurato e personalizzato. Sarà un concerto fatto di suoni moderni e arcaici alo stesso tempo, con un groove davvero creato dalla macchina dai suoi clic e dai suoi bip.

L’evento è stato possibile grazie anche al sostegno del Goethe-Institut di Roma.

Biglietti: da 15 a 20 €. Consultate sempre il sito dell’Auditorium per ogni aggiornamento. 

Dove: Sala Sinopoli – via Pietro De Coubertin – Roma. 

Nel loro tour per la Capitale, che prosegue dopo l’appuntamento di sabato scorso a Fonclea, gli Statale 66 sbarcano al Don Giovanni. Sarà ancora un concerto in acustico e sarà un’ottima possibilità di rivivere o la band romana, costituita da Giulia Meozzi (batterista e fondatrice), Alessandro Meozzi (frontman e chitarrista e voce) e Mary di Tommaso (chitarra e voce).  Il gruppo porterà sul palco un mix fra brani propri provenienti dagli ultimi dischi e le cover più conosciute e apprezzate. 

Oltre alla band principale si esibiranno anche ospiti con sintetizzatori, fiati e chitarre per arrangiamenti musicali e per riprodurre i suoni rock degli album pubblicati. Si tratta di ragazzi che si ispirano ai gruppi più trasgressivi di fine secolo come i Beach Boys e gli Zombies. Ma nelle loro note non manca il blues e il primo rock’n’roll americano: Chuck Berry, Dick Dale, Little Water, Muddy Waters ecc…Infine tanta ispirazione viene dai compositori di colonne sonore, fra cui il recente scomparso Ennio Morricone, Maurizio De Angelis, Luis Bacalov, Fabio Frizzi e i compositori dei cartoon anni ‘90. 

Il concerto è adatto anche ai più piccolini! 

Dove: via Emanuele Filiberto 110 – Roma.

Una band fatta di giovani talenti, preparati e cultori di una musica raffinata. Sono ragazzi Under 35 che alal guida del maestro sax Gianni Oddi (maestro d’orchestra in RAI per la sezione Musica Leggera e arrangiatore per cantanti famosissimi degli anni Ottanta e Settanta) chiuderanno la stagione del Salagnini con una performance di alta qualità. Energia e musica mista e tratta da un repertorio trasversale e imponente animeranno il locale jazz. In particolare avremo 5 sassofonisti, 4 tromboni, un pianoforte, un contrabbasso, un basso elettrico, una batteria, una percussione e una voce femminile. La Swing Time Big Band è un fiorente laboratorio artistico dove i suoni della musica americana si fondono con quelli dell’afroamericana.

Il concerto è diviso in tre parti per mettere in luce le svolte più significative della musica attuale: i brani di Morricone fra cui “Giù la testa – C’era una volta il West – Metti una sera a cena – C’era una volta in America – Nuovo Cinema Paradiso – La leggenda del Pianista sull’Oceano – Mission Gli Intoccabili – Il buono, il brutto, il cattivo”; la seconda parte riprenderà con maestria i brani di Duke Ellington e in particolare “Such Sweet Thunder – Caravan – Prelude to a Kiss – Take the a train – It Don’t Mean a Thing”; terza parte infine un mix dei migliori interpreti del jazz storico.

Costo: 10 €, da verificare per prenotazioni e indicazioni sul sito del Salagnini.

Il giovane cantautore romano Maurizio Fortini si esibirà in una delle piazze principali della Capitale con il suo repertorio di canzoni “romane”, riprese dai cult del cinema e della musica popolare, fra cui Alberto Sordi, Petrolini, Rascel e Trovaioli.

In apertura di serata ci sarà l’inedito live dei ragazzi dell’Accademia de “I Musici”e da Radio L’Olgiata la cantastorie Nicole Riso.

In mezzo alla serata, che sarà presentata da Alessia Pellegrino e Simone Conte, l’intermezzo con Luigi Fontana (figlio del ben più noto Jimmy) per l’interpretazione del brano “Il Mondo”.

La storia di questo pianista e cantante è molto particolare e commuovente: prima il coma all’età di sette ani e poi la passione per la musica per tutta la vita. Vasco Barbieri, ragazzo del 1985, è pronto a presentare il suo primo album “The Turtle“, contenente il singolo (presto in radio “Hey”). Il disco è stato prodotto da Maqueta Records, per la direzione artistica di Fernando Alba. Alla serata di venerdì canterà anche Noemi Smorra, mentre l’accompagnamento strumentale è di Vincenzo Tacci alla batteria, Fernando Alba alla chitarra, Agostino Casella al pianoforte e Gabriele Calanca al basso.

L’album di Barbieri ricompone i momenti drammatici della sua infanzia, fatti di incoraggiamento e di consolazione a quelli della passione musicale che porta forza e riscatto: da viaggio solitario la musica diventa potente senso collettivo.

Dove: Le Mura – via di Porta Labicana – Roma. 

Va avanti dritta per le propria strada l’Appia Antica con il programma “Dal tramonto all’Appia”. Anche questo fine settimana non mancano ospiti d’eccezione ed esibizioni di alto lignaggio musicale. Si passa dal Mausoleo di Cecilia Metella all’affascinante Villa archeologica dei Quintili, ma la musica e le performance non cambiano, nonché gli attori-protagonisti. Per questa settimana saliranno sul palco i trombettisti italiani più famosi: Paolo Fresu e Fabrizio Bosso.

Venerdì 25 settembre si terrà il primo concerto della Rassegna ambientato al Casale di Santa Maria Nova nel complesso della Villa dei Quintili. Uno dei più accreditati musicisti del panorama italiano e non solo, Fabrizio Bosso suonerà il miglior jazz possibile con i quattro componenti della band Norma Ensemble:

Sabato stesso luogo per l’evento più atteso della rassegna jazz settembrina: la combinazione musicale di Paolo Fresu e Ramberto Ciammarughi, uno dei grandi geni della musica italiana, Il primo ha registrato oltre 450 dischi di cui circa 90 a proprio nome spesso lavorando con progetti ‘misti’ come jazz-musica etnica, world music, musica contemporanea, musica leggera, musica antica; il secondo, di contro, ha collaborato con personalità spiccate del jazz odierno fra cui  Randy Brecker, Billy Cobham, Steve Grossman, John Clark, Dee Dee Bridgewater, Vinnie Colaiuta, Jimmie Owens ed altri. Ha suonato più volte all’estero ed è un pregiato autore per radio, cinema e televisione.

Ridotti €6 (under 18 e iscritti a Conservatori statali di musica e Istituti Superiori di Studi Musicali) Carnet 10 concerti intero €90 – ridotto €50 Carnet 5 concerti intero €50 – ridotto €25 Carnet 2 concerti per le date con due spettacoli intero €20 – ridotto €10.

Dove: Casale di Santa Maria Nova nel complesso archeologico della Villa dei Quintili (in via Appia Antica 251) – Roma. 

Apple Sng & Apple Pay, band che recupera i suoni dance e house degli ultimi decenni, andrà in scena per il festival del Celimontana venerdì sera. Un concerto live dove un groove ritmico e tambureggiante si fonde con ritmi nostalgici e ballabili del recente passato.

Ma gli Apple Sing & Apple Pay sanno travolgere e trasmettere euforia, con un repertorio che ripropone sul palco balli come Le Freak, Lady Marmalade, Proud Marye e Let The Music Play.

NB: “Tutti gli eventi del Village Celimontana si svolgeranno in linea con le regole di sicurezza Anti Covid. Pertanto verranno mantenute le giuste distanze in modo da garantire una corretta fruizione degli eventi.”

Villa Celimontana – Via della Navicella, 12.

Info 3490709468 o sul sito  www.villagecelimontana.it.

Greg, noto per l’indissolubile legame con Lillo, stavolta si presenta in scena da solo. Al Teatro Golden, dal 23 settembre fino all’11 ottobre andrà in scena con “L’accendino magico”. Il titolo deriva dalla trama dello spettacolo: in una villetta al mare due coppie di coniugi un amico di famiglia programmano un’escursione. In questa situazione viene trovato un accendino (dai poteri magici) che è in grado di dare a ciascun protagonista desiderio e piacevolezza del potere. L’accendino è una chiave di volta che può far svoltare la vita di ognuno, livellando verso l’alto. I protagonisti vivranno in un’altra dimensione, dove scopriranno che l’avidità genera altre maschere di noi stessi.

Così fra scambi, confusioni, sdoppiamenti e repentini colpi di scena si consente al pubblico di ridere con sano umorismo e una morale di fondo.

Claudio Gregori, alias Greg, è regista di sé e degli altri protagonisti (Riccardo Graziosi, Claudia Campagnola, Lallo Circosta,Vania Della Bidia e Roberto Fazioli) e ha scritto il plot insieme a Riccardo Graziosi.

Biglietti e orari: intero 30  e ridotto 25

Quando: dal 23 settembre all’11 ottobre.

Dove: Teatro Gold – via Taranto 36. 

Altro appuntamento con “Plastica d’amare“, l’eco festival gratuito e plastic-free che al porto turistico di Ostia punta a sensibilizzare i cittadini romani su una soluzione nei confronti dell’inquinamento delle acque marine e non a causa dell’eccesso di plastica. Due giorni di dibattiti, talk-show, live painting, concerti di musica e laboratori per i bambini.

Ecco il programma del fine settimana:

Talk-performance collettiva – Con WWF Italia

Sabato 26 settembre, ore 15:00-17:00 Laura Pintore, naturalista esperta di cetacei in WWF Italia dal 2017 e Moby Dick, celebre street artist e pittore pop surrealista, avvieranno il pubblico a uno scambio dialogico fatto di parole e immagini in diretta per illustrare il mondo sconvolgente dei cetacei del Mediterraneo. A

d accompagnare la Talk-performance ci sarà un workshop di disegno live: sotto la guida di Moby Dick, il pubblico potrà partecipare alla realizzazione di opere che saranno poi esposte al Porto Turistico.

Domenica 27 ci sarà un tavola, che aprirà un dibattito sul mare e sul fenomeno del marine litter. Parteciperanno dalle 16.30 in poi BlueMed, WWF Italia, Marevivo Onlus,  Clean Sea Life e Ostia Clean Up. Il centro dell’attenzione sarà il progetto pilota  healthy plastic-free Med Sea di BlueMed, iniziativa di ricerca e innovazione sostenuta da 16 paesi del Mediterraneo, per cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) coordina azioni di supporto. Interverranno esperti del WWF Italia, referenti di Marevivo Onlus e di CleanSeaLife – progetto europeo supportato da Legambiente, CoNISMa, Fondazione Cetacea, MedSharks e MPNetwork, indicato dal Ministero dell’Ambiente come Best Practice nel G7 Plastics Workshop 2017 – che in questa occasione esporrà la mostra Clean Sea Life, frutto del proprio operato in materia di sensibilizzazione e di tutela del mare.

Live painting con Moby Dick 

Domenica 27 settembre Lo street artist torna al Porto Turistico di Roma con un live painting a tema marino. Tutti potranno partecipare sia adulti che bambini.

Un modo per avvicinarsi alla cultura e aiutare l’ambiente. Ecco l’idea di bibliot-eco, che nasce come biblioteca, per la quale per ogni cinque bottiglie di plastica consegnate si riceve un libro omaggio.

L’esposizione #PlasticFree – Giovani creativi in mostra

Sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 11.0 alle 20.00 i visitatori del porto potranno ammirare i lavori tratti dai partecipanti alla CALL for ARTISTS. Il 27 appuntamento con la premiazione del vincitore.

Partiranno dalle 17.30 e finiranno alle 20. Fra i protagonisti ci sono anche musicisti e cantanti che collaborano con cantanti famosi quali Elodie o Roy Paci. Parliamo di Vincenzo Fasano, Giulio Wilson e Gabriella Martinelli. Spazio alla musica da vivo con i concerti in versione acustica a cura di Doc Live. Si esibiranno sul palco del festival: Vincenzo Fasano (autore per moltissimi artisti di successo, disco d’oro con Elodie) accompagnato da Daniela Savoldi al violoncello (già con Le Luci della Centrale Elettrica), con Acquapunk, disco dedicato al tema dell’ecosostenibilità ambientale.

Poi avremo Giulio Wilson (vincitore del 1 maggio Next 2019) e a breve in tour con i Musici di Guccini, ha deciso da Ostia il suo tour europeo. Autore del singolo Estate Italiana, con la partecipazione di Roy Paci .

E chiude Gabriella Martinelli che si esibirà in duo con Andrea Iannicola. Martinelli sta svolgendo un tour con VOX Concerti in molte città italiane ed è reduce da Sanremo 2020, dove è arrivata fra i finalisti per la categoria giovani con Il gigante d’acciaio (brano dedicato a Taranto e alla sensibilizzazione sul problema dell’ILVA).

Programma per i più piccoli  Workshop e laboratori

Per il programma per piccini gli orari delel attività ludiche saranno: 26 e 27 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Tutti i giorni sono in programma, al mattino e al pomeriggio, laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi all’interno del programma “L’ambiente marino a portata di mano” e “La fisica del mare”, curata da The Science Zone; EcoMusic-LAB a cura di Prototipi di Scartus dell’Associazione Culturale Vibrazioni.

Sabato  26 settembre inoltre è sabato da  Guida Storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica. L’occasione per visitare bellezze monumentali e architettoniche che svariano dal  ‘400 al ‘900: il Salone Riario e la Bonifica di Ostia. Appuntamento alla stazione Ostia Antica ore 17:30.

Quando: sabato 26 e domenica 27 settembre. 

Dove: Porto turistico di Ostia.

Alle Terme di Caracalla, con il festival dedicato a Gianni Rodari, sono pronti giorni divertenti per i bambini.  Visite guidate alle architetture e i mosaici della palestra occidentale, reading e spettacoli di marionette, e infine incontri e racconti dedicati al grande scrittore novecentesco. Da non perdere al Palazzo delle Esposizioni anche la mostra dedicata a lui e a Munari, nel nostro spiegone mostre.

Accesso su prenotazione scrivendo a: eventi.electa@mondadori.it. Causa maltempo alcuni eventi sono stati modificati, ecco i riferimenti con le modifiche recentissime. 

Far divertire i bambini e insegnar loro che un mondo meno inquinato è la luce per il futuro che vivranno. Questa è l’idea che sostiene il Think green Ecofestival all’ex Cartiera Latina. Una due giorni di laboratori creativi e didattici per bambini, workshop per adulti, incontri divulgativi, trekking urbano e tanto sano divertimento con musica e teatro.

Il progetto che nasce con Think green Ecofestival ormai da dieci anni sensibilizza bambini e adulti su temi che legano inquinamento e rispetto per l’ambiente: riciclo creativo, orti urbani, mobilità sostenibile e rispetto ambientale.

Tante le iniziative previste in collaborazione con svariate associazioni per piccolini e invece per adulti un confronto diretto con colossi come Greenpeace e il gruppo Casetta. Con Cemea del Mezzogiorno, csv Lazio e Muncipio VIII ci si soffermerà a discutere di educazione, scuola e associazionismo.

Laboratorio per bambini dedicati all’educazione ambientale e in particolare Riciclo Creativo e Bio-costruzione (6-12 anni) a cura di Landmark APS e Casetta Verde. Si giocherà al gioco dell’oca, ma come pedine-protagoniste di un tabellone-alveare, fatto con oggetti di riuso. Risolvere le tappe e le difficoltà del percorso usando i propri sensi: ecco lo scopo dell’attività ludica.

Laboratorio per bambini area orti – Laboratorio di costruzione Palle di cometa a cura di Giocarté. Si tratta di un gioco semplice per far divertire i piccolini per costruire con divertimento.

Laboratorio per bambini – stazzo del pastore – laboratorio ecopainting a cura di Up Urban Prospective Factory. Un’attività di gioco-apprendimento dove si impara a creare il colore dai prodotti della terra e poi si potrà dipingere.

Lettura animata Grot – Gro…A caccia di storie. Sarà una giornata dedicata alal lettura collettiva, la musicalità, l’allegria  e tantissime altre storie da ascoltare ad alta voce.

Incontro all’Anfiteatro con Martina Borghi (campaigner foreste di Greenpeace), Silvio Paone (infettivologo) e con la coordinazione di Gianluca Peciola per parlare del virus che ci sta cambiando la vita e del futuro che ci attenderà.

Laboratorio per bambini dedicato al disegno e a creare immagini ispirati alla salvaguardia ambientale. Il tutto sarà organizzato con ALINALAB e la libreria Eco di fata. I disegni verranno poi pubblicati sul sito www.alinalab.com.

Incontro all’Anfiteatro sul tema “Ambiente come bene comune in un mondo che cambia”, a cura di Casetta Verde.

Sarà un dibattito moderato da Lina Fusaro e Arianna Cabras, con l’intervento di Silvano Fares (Dirigente di ricerca presso l’Istituto per laEconomiz, CNR), Silvia Notarangelo della Rete Mobilità Sostenibile Roma, Francesco Petracchini (Direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico, CNR.) e con la partecipazione ed il saluto di Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII.

Teatro per bambini e adulti all’Anfiteatro

Lo spettacolo è a cura di A.R.P.A. con Marco Conti, Marzia Di Giulio, Silvia Giorgi, Tiziana Di Nunno, Eva Genova. In collaborazione con NATURA SI che ai bambini partecipanti offrirà una box con la merenda. Lo spettacolo si chiamerà: “Il folletto e Margherita”.

Bioaperitivo/Videomapping: I bambini e le bambine al centro a cura di GarbatellaLocalzonly.

Performance musicale: “Le tarantole“. Una festa fatta di pizzica, balli tradizionali e tarantelle.

Ogni iniziativa del festival rispetterà le misure di adeguamento, in conformità alle disposizioni del Governo per la prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Sono come sempre tantissime le mostre che sono state aperte in questa settimana in città. Fra queste ricordiamo quella dedicata alla casa/museo di Alberto Sordi, quella di Bansky e quella dedicata a Gianni Rodari e Bruno Munari.

Ma per avere tutto aggiornato è meglio seguire il nostro spiegone mostre, con orario e indicazioni precise.

Prosegue il momento street food in tour per la Capitale. Dopo la Garbatella, questo fine settimana sarà la volta di Ciampino. L’evento partirà nell’orario di pranzo e arriverà fino a cena.

TTSfood ha scelto per questo appuntamento 23 street chef che, come sempre, allieteranno i palati degli appassionati di menù gourmet o casarecci o multietnici. Si potranno assaggiare cibi delicati e gustosi, così come “classici piatti laziali” quali supplì e pizze di vario tipo.

La manifestazione parte da oggi e arriva fino a domenica, con ingresso libero. 

Sarà meglio ricordare che, per le norme anti-contagio, sono da rispettare le distanze, l’iginiezzazione delle mani e l’uso della mascherina nell’area dei banchetti o apecar e dentro allo street-villaggio.

Animazione e spazio-giochi bimbi sono presenti in serata e sempre secondo le norme adeguate.

Per i menù e il programma completo ecco il sito del TTSfood. 

Quando: da giovedì 24 a domenica 27 dalle 12 alle 24.

Dove: via Largo Dublino – zona Ciampino. 

La sindaca sarà a all’Arena del Porto di Ostia, in occasione della finale di talent #antimafia. Fra gli ospiti anche Claudia Gerini. La premiazione riguarda le categorie danza, musica, teatro e narrativa/poesia. La manifestazione, dal nome che è alla terza edizione sensibilizza i ragazzi sul mondo delle mafie ed è organizzata dalla giornalista Federica Angeli, impegnata contro la criminalità e pro legalità.

Anche per Roma città si pone il problema che sta avendo tutta la penisola: come gestire i vacanzieri che tornano positivi da regioni estere o italiane?

Il test sierologico (un esame del sangue) serve a vedere se ci sono anticorpi IgG che sono stati sviluppati dal corpo a seguito di un contatto con il virus.

Per effettuarlo basta recarsi a un laboratorio analisi ( questa è la lista nel Lazio ) con ricetta bianca del medico o specialista o pediatra.

Dopo aver ricevuto l’esito, se positivo si deve fare il tampone.

Nei vari drive-in della regione Lazio sono pronti da giorni i test per rilevare la presenza del coronavirus. Solo che molte testimonianze riportano lunghe code per usufruire del servizio. Per fare il tampone nasofaringeo servono tessera sanitaria e documento di viaggio. Se è presente anche la richiesta specifica del medico di famiglia, meglio, perché le procedure si velocizzano.

I drive-in del Lazio sono operativi 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19. 

Ecco le istruzioni per eseguirlo:

Dopo aver eseguito l’esame, ci sono importanti indicazioni da seguire! Eccole:

Sono online e disponibili per i cittadini romani le procedure per richiedere i rimborsi ATAC non usufruiti nel periodo del lockdown. Lo ha comunicato da pochi giorni il comune di Roma.

Nel nostro speciale sull’azienda di trasporti tutte le informazioni per chiedere il rimborso online.

Mentre la scuola ha ripreso e ferve, molti precari o appena usciti dalle abilitazioni TFA o già presenti in graduatoria attendono con ansia novità per la scuola romana.

Allora il Lazio e Roma compreso sta pubblicando in questi giorni gli elenchi per le graduatorie provinciali e di istituto e relative alle supplenze. La valutazione è stata eseguita dagli Uffici scolastici con l’aiuto delle scuole polo. La validità per il biennio 2020/21 – 2021/22. Sul sito dell’Ufficio Scolastico del Lazio tutte le graduatorie sono presenti!

© RomaWeekend.it - Tutti i diritti riservati Supplemento plurisettimanale del quotidiano telematico digitale MilanoWeekend.it P. Iva 05774970825 - Registrazione al Tribunale di Milano n. 338 del 25 ottobre 2013